TOP & FLOP di V. Entella-Spezia – Bolzoni ovunque, Marilungo maratoneta

|

|

[ot-caption title=”L’esultanza di Giulio MaggioreFoto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2018/02/Esultanza-Maggiore.jpg”]

Lo Spezia vince al “Comunale” di Chiavari con il punteggio di 1-0, grazie alla rete di Maggiore: arriva la vittoria in trasferta tanto attesa per gli uomini di Gallo, a quota 34 punti in classifica, in attesa della gara casalinga di sabato pomeriggio contro il Venezia.

Parte in equilibrio il derby ligure, con entrambe le difese concentrate e pronte a respingere ogni tentativo avversario. Al 7′ Granoche si trova in ottima posizione sulla fascia destra e si fa recuperare da Belli, pronto a chiudere tutto.

Passano quattro minuti e sono i padroni di casa a sfiorare il vantaggio: l’ottimo cross di Belli trova il colpo di testa di Crimi, troppo schiacciato e alto sulla traversa. Rispondono gli ospiti al 15′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma la deviazione aerea di Granoche termina abbondantemente sul fondo.

Al 23′ è Granoche a portarsi in avanti e cercare la conclusione, troppo debole per impensierire l’estremo difensore biancoceleste. Un minuti più tardi ci prova anche Marilungo, ma il suo tentativo di diagonale viene arginato da Iacobucci. Al 33′, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Crimi tenta la conclusione di sinistro da fuori area, finita di poco alta sulla traversa.

La ripresa inizia con lo Spezia in avanti: al 46′ Pessina mette in mezzo, ma nessun compagno arriva sulla palla. Due minuti più tardi Marilungo tanta un tiro-cross, sul quale Pessina non riesce ad arrivare per un soffio. Al 56′ sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio: Palladino serve rasoterra dalla destra Maggiore, appena entrato, ed è proprio il numero 25 bianco a depositare in rete.

Al 64′ ci provano i padroni di casa: La Mantia a centro area colpisce in acrobazia e la sfera termina sul fondo. Lo Spezia al 65′ va vicino al raddoppio grazie all’ottimo cross di Palladino, sul quale non arriva per un soffio la deviazione vincente di Mora. Al 66′ sono i padroni di casa ad andare vicini al pareggio: dopo un’azione confusa nell’area aquilotta, Nizzetto colpisce la traversa.

Al 79′ la conclusione di Marilungo dall’interno dell’area termina alta sulla traversa. All’87’ ci prova l’Entella con il cross di Aliji per La Mantia, Di Gennaro blocca sicuro. In pieno recupero a 94′ Terzi serve Granoche, ma la conclusione dell’attaccante bianco termina alta sulla traversa.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP VIRTUS ENTELLA: CRIMI. Il centrocampista biancoceleste è il più volitivo della formazione di Alfredo Aglietti. Specialmente nella prima parte della gara, prova in più occasioni a sbloccare la gara, con insidiosi inserimenti e tentativi da fuori area. Ad eccezione della traversa colpita da Nizzetto, tutte le azioni pericolose dei chiavaresi passano dai piedi del numero 23. Col passare dei minuti, l’ex Cesena perde l’impeto iniziale, forse condizionato dal cartellino giallo subito nei minuti di recupero della prima frazione.

FLOP VIRTUS ENTELLA: ACAMPORA. Il centrocampista biancoceleste non riesce per tutto l’arco della gara ad imporre le proprie geometrie. L’ex calciatore aquilotto sbaglia diversi appoggi e cambi di gioco: in un paio di occasioni il suo approccio troppo remissivo regala la sfera agli avversari, consentendo pericolose ripartenze. Il numero 25, forse smaltita l’emozione per la partita dell’ex, recupera energie nel finale, quando con un paio di conclusioni dalla distanza prova ad aggiustare il risultato e, di conseguenza, anche la propria prestazione.

TOP SPEZIA: MARILUNGO. L’esperto attaccante gioca una delle migliori gare da quando è approdato in riva al Golfo. Il numero 39 bianco mostra sin dai primi minuti una gran voglia di mettersi in luce, supportata da una più che buona forma fisica. Diversi palloni giocati di prima intenzione, dribbling e cambi di passo rendono l’ex Cesena imprendibile, costringendo i difensori a ricorrere al fallo in più di un’occasione. Nel finale il suo estro e la sua esperienza, consentono ai ragazzi di Gallo di mantenere la palla nella metà campo avversaria, limitando il più possibile i rischi di rientro in partita dell’Entella.

TOP SPEZIA: BOLZONI. Il mediano bianco conferma il suo momento di crescita constante. Anche nella trasferta di Chiavari, il numero 7 non fa mancare il proprio apporto durante l’intero arco della gara: il suo senso della posizione consente a tutta la squadra di beneficiare di un equilibrio davvero prezioso. Il giocatore ex Novara, dopo un inizio di stagione condizionato da una forma fisica non ai massimi livelli, sembra aver acquisito il necessario per essere il “regista” di questo Spezia.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...