Dopo la prima storica vittoria dello Spezia in serie A per 0-2 alla “Dacia Arena” di Udine, il tecnico aquilotto Vincenzo Italiano ha analizzato così la prestazione dei suoi nella consueta conferenza stampa post gara.
“E’ stata una grandissima soddisfazione questa prima vittoria in serie A” – ha esordito l’allenatore bianco – “Non subire gol e vederlo fare per due volte a un nostro attaccante può essere solo una cosa positiva. Non era semplice per noi preparare una partita in un giorno e mezzo e fare una partita del genere. Sono molto felice per i ragazzi e spero che questo ci dia grande entusiasmo“.
Dopo la prima partita c’è stato chi ha pensato a una squadra in grande difficoltà: oggi lo Spezia invece ha dato una grande risposta su un campo difficile.
“Noi siamo ancora in difficoltà: in tre giorni non si può stravolgere tutto. Dobbiamo ancora lavorare molto per cercare un’identità di squadra e di gioco che ci possa permettere di farci rispettare in un campionato così complicato, che vogliamo onorare a tutti i costi“.
Oggi molti cambiamenti nella formazione titolare, ma davanti c’è una certezza, Galabinov.
“Galabinov è cambiato già alla fine dello scorso campionato, quando ha iniziato ad avere un atteggiamento da leader, uomo squadra e trascinatore: sono felicissimo per i suoi gol perché li merita e grazie a questa vittoria potremo affrontare i prossimi giorni in vista della difficile partita di domenica con un po’ più di serenità“.
Una vittoria arrivata in inferiorità numerica e anche con l’entrata di Rafael, decisivo per gli interventi.
“Abbiamo retto bene i 25 minuti in inferiorità numerica e sono molto contento che non abbiamo subito gol. Mi dispiace per Zoet, ma sono molto felice per Rafael e per il fatto che si sia fatto trovare pronto con delle belle parate e l’assist decisivo per Galabinov“.
Si aspetta qualcosa dal mercato che chiuderà il 5 ottobre?
“In questo momento non mi aspettavo di avere un Galabinov in questa forma: è un ragazzo che è cambiato tanto e per noi è un acquisto importantissimo”.