[ot-caption title=”In vantaggio con questo gol di Paolucci, il Latina porta via un punto dal Picco – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2014/10/Il-gol-di-Paolucci.jpg”]
Il silenzio stampa del Latina, dopo la partita di ieri sera, è stato quantomai salutare.
Ci siamo risparmiati facili frasi di circostanza da parte di un allenatore e di una squadra che, se possibile, hanno fatto anti-calcio quanto e più del Carpi di qualche settimana fa; un atteggiamento degno di quella serie C selvaggia che frequentavamo fino a una quindicina d’anni fa.
Il pareggio finale vale oro per noi ed è una specie di punizione divina per chi non avrebbe meritato di uscire dal Picco con i 3 punti.
Con il Carpi di Mister Castori pensavamo di aver visto il peggio dal punto di vista dell’atteggiamento avversario, ma ancora non sapevamo che il peggio doveva ancora arrivare.
Latina lontanissimo parente di quello che spadroneggiò in lungo e in largo al Picco l’anno passato, e ciò dimostra come questo campionato sia assolutamente alla portata dello Spezia per quanto riguarda le posizioni di vertice.
Attualmente solo il Bologna, fra le compagini che ci sono davanti in classifica, potremmo considerare superiore a noi.
E questo è il dato di fatto più positivo che ci lascia questo primo scorcio di campionato, con novembre ormai alle porte.
Tante volte in passato e anche in queste settimane ci siamo ritrovati a recriminare pensando “se avessimo fatto un punto qua, e un punto la…“, per questo il pareggio di ieri sera è da considerare molto importante per quella ricerca di continuità che è il vero prossimo obiettivo di questa squadra.
Un pareggio arrivato in una serata non brillantissima che fa morale, fa classifica, e fa si che si possa andare a Pescara con maggiore carica e voglia di fare quell’ulteriore “salto” in avanti, in classifica e non.
Grazie anche ai piccoli passi si possono ottenere, nel medio periodo, buoni “strappi“.
E’ sempre molto importante, all’interno di una graduatoria generale, leggere i gol subiti da ogni squadra.
Questo dato nasconde una classifica che ancora non si vede ma che può voler dire molto sulla lunga distanza; in questo, lo Spezia, gode ancora di maggior salute e questo sarà l’aspetto da dover curare con sempre maggiore attenzione.