[ot-caption title=”Nenè, anche oggi tra i migliori – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/02/Nene.jpg”]
Finisce con la sconfitta per 2-1 la gara del “Renato Curi“: lo Spezia perde per la terza volta nel girone di ritorno e rimane a quota 39 punti in classifica, raggiunto proprio dai padroni di casa del Perugia. Un primo tempo sostanzialmente equilibrato fino al 37′, quando Valerio Verre pesca il jolly , inventando una parabola imprendibile per Chichizola. È micidiale l’uno due dei Grifoni: Fabinho supera sulla sinistra Bianchetti e appoggia per l’accorrente Ardemagni che insacca in rete la palla del raddoppio. La dura legge dell’ex colpisce ancora lo Spezia, che si trova sotto di due gol prima dell’intervallo. Ad inizio ripresa entrano Bakic e Giannetti per Canadjija e Datkovic, che sembrano dare la giusta scossa alla squadra. Ma il pomeriggio degli aquilotti non va per il verso giusto: al 50‘ Bianchetti, già ammonito, commette un fallo da dietro su Verre e l’arbitro Mariani lo ritiene meritevole del secondo cartellino giallo. Lo Spezia, nonostante l’uomo in meno, trova il gol del 2-1 grazie all’autorete di Goldaniga. Nel finale di gara, i bianchi vanno alla disperata ricerca del pareggio; al 92‘ Giannetti, lanciato a rete, viene fermato irregolarmente da Hegazy, espulso per fallo da ultimo uomo: nulla di fatto sugli sviluppi della punizione. Poco prima del 95‘, Nenè conquista un corner che l’arbitro decide di non far battere, nonostante l’espulsione avvenuta in pieno recupero.
Dopo questa sconfitta, ecco i nostri TOP E FLOP.
TOP PERUGIA: VERRE – Il giovane centrocampista biancorosso è il vero uomo in più di questo Perugia: oltre al gran gol, che lascia inerme il portiere aquilotto, gioca un’ottima partita recuperando molti palloni e mettendo a disposizione della squadra tutte le sue qualità. Da segnalare la presenza in tribuna di Angelo Di Livio, osservatore per la Nazionale Under 21, che sarà sicuramente rimasto colpito dalla sua prestazione.
FLOP PERUGIA: GOLDANIGA – Il centrale biancorosso gioca tutto sommato una buona gara, cercando di arginare le incursioni di Nenè, in particolar modo nel primo tempo. Macchia la sua prestazione con l’autogol nei primi minuti della seconda frazione: sul cross dell’attaccante brasiliano dello Spezia, si fa trovare posizionato in maniera errata e deposita in rete la palla del 2-1.
TOP SPEZIA: NENÈ – Altra buona gara per la punta dello Spezia. Già nei primi minuti della partita sembra essere il più pericoloso tra le fila aquilotte: al 21′ Koprivec salva miracolosamente la sua porta sul suo perentorio colpo di testa. Proprio da una sua iniziativa nasce l’errore di Goldaniga che porta alla rete della speranza per i bianchi.
FLOP SPEZIA: DE LAS CUEVAS – Riproposto ancora una volta nel ruolo di trequartista centrale nel 4-2-3-1, il centrocampista spagnolo non incide nella manovra aquilotta. In particolar modo in fase offensiva, non riesce ad aiutare Nenè lasciandolo troppo solo in avanti. Nella fase difensiva invece, concede troppo spazio agli avversari in impostazione di gioco.