Il commento – Limitare gli alti e bassi per consolidare l’obiettivo play-off

|

|

[ot-caption title=”” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2014/11/Ferrovia-art.jpg”]

E’ sempre più difficile per tifosi, osservatori e addetti ai lavori dare un valore preciso a questa squadra, darne un’inquadratura il più possibile concreta e riconoscerne la reale forza.

Sappiamo che si tratta di un gruppo quanto mai completo in ogni reparto, ricco di talentuosa gioventù e là dove occorre, anche di una buona dose di esperienza.

Senza dubbio è però un collettivo che non è mai riuscito a dare un colpo di reni serio a questo campionato pur avendone le potenzialità, una squadra che vive di molti alti e bassi e che spesso, per colpa o per sfortuna, non riesce a dare seguito a partite precedenti importanti, come è stato il caso di questa settimana.

E’ qui dove lo Spezia manca, là dove altre formazioni, sulla carta inferiori a livello di organico e per buona parte della stagione rimaste nell’anonimato, ci sono riuscite o ci stanno riuscendo, pensiamo al Vicenza, all’Avellino, al Perugia, al Pescara e al Frosinone che pur senza strafare è da mesi saldamente sopra a noi e riesce in un modo o nell’altro a restarci.

Ogni nostra vittoria, viceversa, è estremamente sudata, tirata, conquistata con le unghie.

Dalla partita di martedì contro la Pro Vercelli inizierà una nuova “campagna“, probabilmente più realistica riguardo alle nostre ambizioni, e cioè la conquista di un qualunque posto nei play-off, fosse anche l’ultimo disponibile, da giocarci verosimilmente contro Perugia, Pescara, Lanciano e Bari.

A meno che non vi sia un crollo di qualche formazione sopra di noi ad oggi non pronosticabile, ma certo non impossibile.

I continui alti e bassi alla lunga ci stanno facendo pagare un caro prezzo a livello di classifica, proprio nel periodo che si è entrati nella seconda parte del campionato, quella più delicata e decisiva.

Ora bisogna da tirare fuori tutto quello che c’è e prendere serenamente tutto quello che verrà, pensando al progetto serio della società fondato sugli anni a venire.

Ma ad ora c’è tanto da crescere per entrare nei play-off da protagonisti assoluti.

Ripartiamo da questa consapevolezza e cerchiamo un nuovo “inizio” dentro ogni partita che verrà.

Una nota a margine che merita forse di essere approfondita riguardano i continui cambi di modulo, obbligati e non, che probabilmente non stanno favorendo la ricerca di una completa crescita e di una chiara identità di squadra come invece era avvenuto in quei due mesi del girone d’andata in cui il 3-5-2 era il modulo base, quello che ha regalato sicurezza a tutti i reparti.

Persa questa sicurezza, si è smarrito il processo di crescita di questo Spezia.

Urge evidentemente andare al più presto sul sicuro e dare magari un freno ad altri esperimenti tattici non supportati da risultati positivi.

La serie B non perdona se non hai una chiara e solida identità, mentre spesso premia ossature formatesi nel tempo e che hanno la capacità di esprimere un gioco essenziale, mirato al subire il meno possibile.

Da martedì torneremo alla ricerca della nostra vera identità e della nostra forza.

Con una giusta dose di fiducia, che non deve mai mancare.

Dennis Maggiani
Dennis Maggiani
Nato a La Spezia, laureato in Scienze giuridiche, Istruttore qualificato di Scuola Calcio, ex Osservatore del Settore giovanile dello Spezia Calcio. Dal 2015 redattore di Spezia Calcio News Quotidiano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Le Interviste – D’Angelo: “Ci è mancata la stoccata, ma non rimprovero nulla ai ragazzi”

Dopo il pareggio a reti bianche del "Rigamonti" contro...

TOP & FLOP di Brescia-Spezia – Elia strabordante, Kouda shock

Termina 0-0 la partita del "Rigamonti" tra Brescia e...

BRESCIA-SPEZIA: 0-0 L’URLO DEL GOL RESTA ANCORA IN GOLA, ANCHE AL RIGAMONTI

Tra Brescia e Spezia finisce senza reti, ma negli...

FOCUS – Cercasi cinismo e cattiveria sotto porta

Quanto male fa rivedere, durante gli highlights di Spezia...
P