[ot-caption title=”Si esulta al gol di Brezovec – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/05/Esultanza-al-gol-di-Brezovec.jpg”]
Se in queste ore ci voltassimo continuamente indietro, resteremmo imprigionati in un mare di ricordi dolci e amari che hanno rivestito una stagione importante e che ne hanno condizionato l’esito, in tutti i sensi, punto per punto.
La lotteria dei play-off conferma una legge non scritta del calcio, e cioè che può succedere di tutto, su qualsiasi campo.
Gli episodi hanno sorriso molto poco allo Spezia nell’arco di questa annata, all’Avellino è bastato entrare un paio di volte nella nostra area di rigore per far male, allo Spezia non sono bastati una cinquantina tra cross, calci d’angolo e mischie varie.
Beffe, crudeltà e bellezze del calcio.
Smaltita la botta di ieri sera, dopo una partita che resterà in noi marchiata come una cicatrice, lo sguardo di tutti dovrà volgere al futuro, il futuro più immediato che si legge alla voce “calcio mercato” e che farà da collegamento alla prossima stagione.
Lo schiaffo di ieri sera, la cocente delusione provata dagli ottomila del Picco, non scalfiscono di un millimetro il desiderio di rivedere e rivivere una stagione importante, con questi protagonisti o comunque con la maggior parte di essi, nel nome di un progetto che ha radici solide e propositi chiari.
Le cicatrici servono se non altro per crescere, per migliorare, per fare più attenzione e conoscere meglio la strada.
Le cicatrici non si possono cancellare, e non vanno cancellate.
Dal tonfo di ieri sera deve emergere la voglia matta di fare ancora meglio, ora che abbiamo probabilmente capito come si fa.
Sbagliare dunque il meno possibile in sede di mercato, riconfermare il blocco di quest’anno, aggiungere laddove vi sono state falle, cercare di “trattenere”, giocare ancora d’azzardo con criterio e, laddove possibile, andare sul sicuro.
Tutto questo però nel nome di un gruppo forte, giovane, che avrà un anno fondamentale di lavoro alle spalle e ancora tanto credito di fiducia in questa piazza.
Non sarà un ricominciare da zero. Lo sguardo, da oggi, va solo al futuro.