[ot-caption title=”Mario Situm esulterà ancora per le aquile – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/03/Situm-esulta-dopo-il-gol.jpg”]
Da domani il mercato entra nel vivo, inizia la nuova stagione e si volta pagina, c’è chi si svincola e chi non sa ancora che campionato farà, ma anche chi ha qualche macigno sulla coscienza e se l’ha scampata sino ad ora, forse non sarà così fortunato in futuro (vedi inchieste di Catania e Cremona).
In casa Spezia al di là della nomina del Presidente, le idee sono chiare, in uscita si valutano solo offerte irrinunciabili e preferibilmente non dalla Serie B, mentre in entrata, massima attenzione ad acquisire elementi in grado di fare la differenza.
Occhi puntati quindi alla massima serie, ma anche alle opzioni estere, sia croate che spagnole.
La trattativa che sembra essere più vicina a sbloccarsi positivamente è quella con il Palermo, per Claudio Terzi, il giocatore ha un contratto di ancora due anni con i rosanero e gioco forza deve ridurre le pretese e accettare un’adeguata contropartita economica per la rescissione. L’impressione comunque è che si possa trovare una soluzione ed alla fine il giocatore possa partire per il ritiro.
Nei giorni scorsi c’è stato anche un sondaggio per Valerio Di Cesare, già accostato allo Spezia nelle ultime sessioni di mercato, ma sempre rimasto a Brescia, con contratto in scadenza 2016. Il difensore potrebbe anche restare alle rondinelle, viste le buone possibilità di ripescaggio.
In stallo la questione relativa a Camillo Ciano, il giocatore piace allo Spezia, ma non solo, ieri si è fatto sotto il Cesena che ha pronto un accordo, ma il giocatore prende tempo perché vorrebbe la Serie A.
Segnali più che positivi invece sul fronte Mario Situm, Miskovic ha trovato l’accordo con il Presidente della Dinamo Zagabria, Mamic, per trattenere il giocatore ancora un anno e quindi, salvo sorprese, il forte esterno offensivo vestirà ancora la maglia bianca.
E’ sfumato invece il passaggio di Niko Datkovic al Legia Varsavia, quindi il giocatore deve valutare se guardare altrove, sempre in ottica estera, o restare alla corte di Nenad Bjelica, tornando per un altro anno in prestito allo Spezia, ne sapremo di più nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda le trattative in uscita, il Crotone spinge sempre per avere il difensore Pietro Ceccaroni, mentre il Cagliari continua il pressing per Niccolò Giannetti, ma come detto, ci vogliono dai 2 milioni di Euro in su perché lo Spezia prenda in considerazione l’ipotesi di cedere l’attaccante.
Tenendo anche presente che sia Giannetti che Catellani sono ritenuti fondamentali da Bjelica per lo Spezia futuro. A proposito del capocannoniere dell’anno passato, non mancano i sondaggi anche per lui, uno fatto dallo stesso Cagliari, ma c’è anche l’Empoli alla finestra. Anche in questo caso, o arrivano tanti soldi, o il giocatore resta, discorso analogo per Leandro Chichizola.