[ot-caption title=”Vangelis Moras” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2016/01/moras.jpg”]
Parola d’ordine: Blindare la difesa. Rafforzarla, andare sul sicuro, piazzare davanti a Chichizola una coppia piena zeppa di certezze, centimetri, esperienza e forza fisica.
Si spiega cosi l’interesse forte dello Spezia in queste ultimi gironi per Vangelis Moras, centrale dell’Hellas Verona, autentico pallino di Andrea Mandorlini fino a qualche settimana fa e pedina inamovibile per lo stesso Del Neri che ha da poco sostituito il tecnico ravennate; compagno di reparto di Claudio Terzi al Bologna qualche stagione or sono, e giocatore pronto, prontissimo per l’uso. Uno che all’Hellas ha lasciato un’impronta indelebile negli ultimi anni, al pari un po’ di Halfredsson, altro baluardo di quella società. Giocatori che sanno stare bene in A, giocatori di valore assoluto in B.
L’età del giocatore, 34 anni, non sembra spaventare più di tanto Di Carlo e la dirigenza aquilotta, trattandosi senza dubbio di un giocatore integro, con un curriculum di presenze e di rendimento che parla per lui. Un difensore che pare adatto a raddrizzare il presente e ad avere un ruolo importante, accanto a Terzi, anche per la difesa della prossima stagione. L’obiettivo adesso è quello di convincere il giocatore a lasciare una situazione che pare compromessa in serie A, per sposare un ultimo progetto serio, ambizioso e concreto dall’altra parte della latitudine italica. Le cifre che si leggono paiono un po’ gonfiate, ed i rapporti tra le due società sono assolutamente stretti, nonostante scorie, incomprensioni e furberie passate. Esistono occasioni, però, nelle quali potrebbe essere invitante e conveniente per tutti, sedersi ancora una volta allo stesso tavolo.
Lo Spezia deciderà a breve e non è detto che questa possa essere l’unica operazione di rilievo nel reparto arretrato; altri prospetti molto interessanti sono infatti in lista d’attesa, giocatori giovani, per i quali si farà un altro tipo di ragionamento e di valutazione. Lo Spezia c’è, ha idee chiare, argomenti validi e finanze fresche, desiderose di essere investite al meglio.