[ot-caption title=”Zoran Kvrzic, potrebbe restare in maglia bianca – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2016/05/Zoran-Kvrzic.jpg”]
Settimana di valutazioni e strategie quella che sta trascorrendo in casa Spezia, necessarie per definire le linee guida del prossimo mercato, anche rispetto a quelle che saranno le volontà della proprietà.
Il DS Pietro Fusco sta facendo il classico giro di orizzonti per capire quali piste battere e, tanto per iniziare, è ripartito da un consulto con Damir Miskovic a Rijeka, per capire le mosse sui prestiti in riva al Golfo.
Gli orizzonti paiono differenti da caso a caso, con il più vicino a rimanere a Spezia che è Zoran Kvrzic, forse anche il più apprezzato da Mimmo Di Carlo che lo ha impiegato nelle gare dei play-off.
Resteranno invece, almeno temporaneamente a Fiume, partendo anche per il prossimo ritiro, sia Dario Canadjija che Josip Misic, torna anche alla corte di Miskovic il portiere Simon Sluga.
Un altro croato in rosa è Mario Situm, in prestito allo Spezia ma di proprietà della Dinamo Zagabria, a portarlo in maglia bianca fu proprio Damir Miskovic, con l’avvallo di Nenad Bjelica.
Situm ha mercato sia in Italia che all’estero, ma a gestire il giocatore è più probabile che sarà il Rijeka, magari riscattandolo, rispetto allo Spezia.
Altra situazione in ballo tra Fiume e Mar Ligure è quella relativa al terzino destro Stefan Ristovski, acquisito l’estate scorsa dallo Spezia, ma passato in prestito al Rijeka, solo un passaggio “virtuale“, perché in realtà anche in questo caso a vendere il giocatore, richiesto da diverse squadre, tra cui la Lazio, sarà Damir Miskovic.
Soldi freschi, come quelli che potrebbero arrivare dalla cessione di Leandro Chichizola, sul quale c’è l’interesse forte del Siviglia, disposto anche a mettere sul piatto parecchi milioni di Euro.
Difficile trattenere un giocatore in Serie B con queste possibili contropartite, facile quindi prevedere che il giocatore lascerà lo Spezia.
Da tempo però l’area tecnica sta sondando il mercato per il sostituto, a partire da Stefano Minelli, autore di una prova maiuscola al Picco con il Brescia, ma non è l’unico nome monitorato.
Poi c’è la questione legata a Daniele Sciaudone: lo Spezia punta sul ragazzo, che del resto vuole restare in maglia bianca, si tratterà quindi di “rimandare” il giocatore a Salerno per fargli rescindere l’oneroso contratto in essere, per poi stipularne un altro su cifre più basse.
Anche se trattare con le società del Presidente Lotito non è mai semplice.
Il resto della rosa verrà vagliato e valutato con i parametri che Di Carlo ha tracciato già da tempo, basati essenzialmente su impegno, corsa e fame, quella fame di vincere che non può mancare in una squadra ambiziosa.
Parametri che saranno imprescindibili anche per i giocatori che arriveranno in riva al Golfo.
Dai possibili ritorni eccellenti, come quello di Pietro Iemmello, sul quale le valutazioni saranno fatte solo dopo il ritorno dei play-off di Lega Pro in programma domenica prossima.
Ovvio che l’inserimento in rosa del giocatore dipenderà molto delle volontà del giocatore stesso che però a questo punto ha almeno triplicato il valore rispetto ad un anno fa.
Difficile per ora parlare di altri obiettivi, anche se non è un mistero che a Mister Di Carlo piacciano molto sia l’esterno del Cesena Antonino Ragusa, che la punta della Salernitana Alfredo Donnarumma, autore di una seconda parte di stagione eccellente.
Ne parleremo nei prossimi giorni.