[ot-caption title=”La grinta di Nico Pulzetti – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2016/05/Nico-Pulzetti.jpg”]
Secondo giorno in Umbria per il gruppo aquilotto, anche nella giornata di ieri impegnato in una doppia seduta di allenamenti.
Sono i primi giorni, quelli dove si lavora più sodo: in mattinata spazio al potenziamento ed alla tattica, mentre nel pomeriggio tocca ad una serie di torelli e partitelle, attentamente monitorati dal Gps.
Ieri mattina ha parlato l’esperto Nico Pulzetti, uno dei giocatori che ha cambiato il volto del centrocampo spezzino da gennaio scorso.
Con determinazione, da grande professionista, l’ex centrocampista del Bologna si pone traguardi ancor più importanti per questa stagione: “Le impressioni di questi primi allenamenti sono assolutamente positive. Stiamo lavorando bene, cercando di aiutare i nuovi innesti ad inserirsi al più presto in un gruppo già rodato, ben consci che queste settimane di ritiro sono fondamentali per mettere benzina nelle gambe in vista di un campionato veramente duro come quello di Serie B“, dichiara Pulzetti al sito ufficiale della società.
“Il lavoro che viene svolto in ritiro è alla base di tutti i successi, poi durante la stagione si lavora per mantenere la forma, ma è in queste settimane che bisogna seminare bene per poter poi godere dei frutti quando sarà il momento. Sono giorni importantissimi anche dal punto di vista mentale, perché aiutano a creare legami forti tra compagni ed a creare un’identità di squadra che durante le partite sarà decisiva” ha proseguito il centrocampista spezzino.
Qualche parola sulla scorsa stagione? “Posso parlare solo di quanto ho vissuto in prima persona, da gennaio in poi, quando con grande sacrificio siamo riusciti a compiere una rimonta incredibile, conclusa sfortunatamente in un’amara semifinale playoff. Quest’anno vogliamo riprovarci con ancor più convinzione, lo zoccolo duro è rimasto e sarà la base da cui ripartire per ambire a traguardi importanti, aiutato sicuramente dai nuovi innesti, giovani di qualità e con una grande fame. Proprio loro, già in questi primi giorni, stanno dimostrando il proprio valore“.
Sei uno dei leader di questa squadra: “La fiducia riposta nei miei confronti non può che farmi piacere, sono venuto qui dopo aver passato un periodo difficile a causa degli infortuni ed ho fatto del mio meglio per dimostrare di essere tornato il giocatore che ero, pur dovendo convivere con qualche problemino. Quest’anno voglio fare ancora meglio, ho grande voglia di mettermi alla prova e non mi tirerò mai indietro“.
Il giovane nigeriano Awua? “Mi ha fatto una gran bella impressione, ma devo dire che tutti i giovani stanno facendo molto bene; questo gruppo ha il grande pregio di coinvolgere fin da subito i nuovi arrivati, permettendo a loro di lavorare subito al meglio delle proprie possibilità“.
Come vedi in campo i tuoi compagni? “La condizione fisica non può essere la stessa per tutti, i brevilinei possono sembrare già più in palla rispetto a chi ha una struttura fisica di rilievo, ma con il passare delle settimane tutti entreranno in forma, l’importante è lavorare bene e non dare mai nulla per scontato. Anche nelle partitelle bisogna essere sempre concentrati, io vorrei sempre vincere e per farlo bisogna allenarsi con grande intensità e non mollare mai nemmeno un pallone. Peraltro quella spezzina è una piazza calda ed esigente, basta poco per trascinare i tifosi, bisogna dare sempre il 100%, lottare su ogni pallone e dimostrare attaccamento ai colori“.