Verso Frosinone – Mister Di Carlo: “Fiducia, coraggio e concretezza per le prossime imprese”

|

|

[ot-caption title=”Mister Di CarloFoto SpeziaCalcioNews” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/03/Di-Carlo-3-3-17.jpg”]

Dopo la vittoria nel derby ligure contro l’Entella, lo Spezia si prepara ad affrontare due partite fondamentali per questo finale di campionato: domani i bianchi saranno attesi da un Frosinone, terzo in classifica, ma reduce da un periodo non positivo dal punto di vista dei risultati. Gli uomini di Marino infatti, non vincono da un mese e sono stati sconfitti nelle ultime due partite da Novara e Ternana. Un crocevia importante per i ciociari, ma anche per i liguri, costretti a fare a meno di Filippo De Col: al terzino bianco è stata riscontrata una lesione di primo grado al bicipite femorale della gamba destra. La gara di domani pomeriggio al “Matusa”, sarà diretta dal Signor Pinzani di Empoli.

Come di consueto, il tecnico aquilotto Di Carlo ha parlato nella conferenza pre gara presso la Sala Polifunzionale del C.S. “Bruno Ferdeghini, analizzando tutti i temi cruciali del match e la situazione della sua squadra.

Due partite molto stimolanti contro due squadre di altissima classifica.
“In queste ultime partite abbiamo riacquistato fiducia, coraggio e concretezza: sappiamo di affrontare un avversario tosto e di qualità, ma noi crediamo nelle nostre capacità e in questo momento del campionato dobbiamo cercare di fare lo scatto decisivo, concentrandoci solo su di noi”.

Qual è la condizione fisica della squadra?
“Errasti, probabilmente recuperato per la Spal; non ci sarà Crocchianti per un affaticamento e De Col starà fuori per due o tre settimane a causa della lesione al bicipite. Barbato, Pagnini e Piu non saranno a disposizione, ma rientra Nenè nella lista dei convocati, che saranno quindi 22”.

Come sta Nenè dal punto di vista fisico?
“Non è facile: per ora gli facciamo respirare nuovamente l’aria del gruppo, poi valuteremo. Sono contento che la società ci abbia rimesso a disposizione Nenè per non lasciare nulla al caso e provare a fare il massimo in queste ultime giornate”.

Quanto è servito affrontare le squadre di alta classifica in quest’ultimo periodo?
“Noi quest’anno abbiamo dovuto cambiare la preparazione di Gennaio per poter arrivare a fine stagione in buona condizione: questo lo abbiamo pagato nei mesi scorsi, ma sono convinto che in questo finale la squadra sarà al massimo dal punto di vista fisico. Certamente ora conta molto anche la questione mentale e ora la squadra sta bene di testa, grazie anche ai risultati. Non abbiamo partite facili, ma è meglio così perché dobbiamo stare sempre sul pezzo per poter rimanere in alto in classifica”

“Ci sono giocatori che stanno bene e meriterebbero di giocare in questo momento” – ha proseguito Di Carlo – “Per esempio Signorelli e Datkovic, che daranno il loro contributo se saranno chiamati in causa; anche Baez, Mastinu e Okereke lo faranno. Dobbiamo proporre le nostre qualità di gioco e di carattere e sono certo che faremo bene in queste ultime gare”.

Nove punti in quattro partite contro squadre importanti.
“Questa squadra ha sempre reagito nei momenti di negatività, fornendo prestazioni di livello: sono certo che i nostri tifosi siano contenti di tutto questo, ma è chiaro che dobbiamo portare al termine questo progetto. Ancora oggi abbiamo poco margine di errore, perché se sbagliamo una partita possiamo perdere il terno dei play off: fiducia, coraggio e concretezza saranno determinanti per questo finale di campionato”.

Cambierà qualcosa con l’infortunio De Col e il rientro di Nenè?
“Adesso abbiamo otto attaccanti, ma le partite si vincono non subendo gol: la cosa più importante però è l’equilibrio, cosa che ho ricercato dal primo momento in cui sono arrivato qui allo Spezia”.

Il Frosinone ha grandi qualità, ma è in un momento non positivo. 
“Questa voglia di riscatto è la qualità più complicata da fronteggiare: loro si sono rinforzati a Gennaio con giocatori di categoria superiore. I loro punti di forza saranno la cattiveria e la determinazione, ma noi dobbiamo rispondere con le stesse armi. Ce la possiamo fare perché abbiamo fiducia e qualità; il Frosinone giocherà in casa e questo potrà essere un fattore a loro favore, ma noi dovremmo essere pronti a tutto per portare a casa i tre punti”.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

SpeziaCalcioNews TV – Conferenza stampa Luca D’Angelo

https://youtu.be/G0ol2P9qAvY

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...