[ot-caption title=”Mister Di Carlo – Foto SpeziaCalcioNews” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/05/Di-Carlo-4-5-17.jpg”]
Dopo il pareggio a reti bianche nel derby contro il Pisa, lo Spezia si prepara ad affrontare l’ultima di campionato contro il Vicenza. I biancorossi, già retrocessi nella scorsa giornata, vengono da tre sconfitte consecutive: l’ultima vittoria dei veneti risale infatti al 24 Aprile, in casa contro il Novara. Diversa la situazione in casa Spezia, con gli aquilotti rientrati in zona play off grazie al gol segnato all’ultimo minuto dal Benevento contro il Frosinone. I bianchi di Di Carlo, si giocheranno il tutto per tutto nella trasferta di Vicenza, con il solo obiettivo di vincere per mantenere l’ottava posizione.
Quest’oggi, prima della partenza per il Veneto, il tecnico spezzino ha parlato al termine della seduta di allenamento al “Comunale” di Follo, analizzando la situazione della squadra e tutti i temi cruciali del match in programma domani sera al “Menti“.
Ultima partita, ultima possibilità per i entrare nei play off.
“Sì, a mio parere partiamo un po’ più avvantaggiati rispetto alla scorsa giornata perché sappiamo che vincendo siamo nei play off sicuramente: sarebbe il giusto premio per questa difficile stagione e abbiamo l’obbligo di dare il massimo fino al 95′. Più che guardare gli altri, dobbiamo pensare a noi stessi. La squadra sta bene, ma dobbiamo essere più bravi a finalizzare: domani servirà ancor più audacia rispetto a tutte le altre partite di questa stagione visto che ci giochiamo tutto“.
Qual è la situazione fisica della squadra?
“Migliore, Pulzetti e De Col sono tornati in gruppo. Non sono disponibili invece Piu, Barbato e Piccolo e Djokovic, che è squalificato“.
Vicenza è una trasferta particolare per lei, in più la squadra è già retrocessa nella scorsa giornata.
“Ovviamente mi dispiace per il Vicenza: la città è casa mia e nutro grande stima e affetto nei confronti di tutti. Sicuramente ci saranno grandi emozioni, ma io sarò concentrato solo sulla mia squadra che dovrà dare il massimo per ottenere i tre punti. Il calcio è fatto di emozioni ed entusiasmo e domani sarà una gara fondamentale per noi“.
Anche questa settimana ha provato due moduli, poi deciderà cosa fare?
“Il modulo sarà uno, poi si potrà cambiare a partita in corso; Mastinu sta bene e giocherà, poi dovrebbe rientrare Sciaudone, vista la squalifica di Djokovic. Sarà un incontro delicato, ma abbiamo la possibilità di gestire il nostro destino, quindi dovremmo essere concertati al massimo“.
Come commenta la scelta di Giulio Maggiore di rinunciare al Mondiale Under 20 per motivi di studio?
“Bisogna sempre cercare di capire i motivi delle scelte: sono certo che Giulio avrà modo anche in futuro di avere altre possibilità nel mondo del calcio, quindi rispetto la sua scelta“.
Cosa si aspetta domani dal Vicenza?
“In questa situazione è inutile parlare degli avversari: sicuramente giocheranno al massimo la loro ultima partita in serie B, anche se ci sarà un clima teso, visto il derby perso contro il Cittadella. A Vicenza c’è un grande pubblico e noi non dovremmo farci condizionare dall’ambiente esterno“.