TOP & FLOP di Vicenza-Spezia – Vignali gara da veterano, Giannetti finalmente il gol

|

|

[ot-caption title=”Giannetti esulta dopo il golFoto Ezio Tassone” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/05/Esulta-0-1-Giannetti.jpg”]

Per il quarto anno consecutivo lo Spezia parteciperà ai play off di serie B: gli aquilotti vincono con il punteggio di 1-0 al “Menti” di Vicenza e confermano il loro ottavo posto in classifica. Martedì 23 Maggio i bianchi di Mimmo Di Carlo sfideranno il Benevento di Baroni nel turno preliminare.

Nei primi minuti di gioco le due squadre si studiano cercando di trovare i rispettivi punti deboli.
Ci prova con più convinzione lo Spezia e sono proprio gli ospiti ad arrivare al gol all’ 11′: Vignali serve Giannetti con un lancio perfetto e l’attaccante toscano trafigge con un preciso sinistro il portiere vicentino. La partita viene sospesa per nove minuti dal direttore di gara a causa del lancio di fumogeni in campo da parte dei tifosi locali. Alla ripresa del gioco, Granoche illumina Mastinu con un tocco al centro dell’area, ma il tiro dell’esterno sardo viene deviato in corner da Costa.
Al 28′ è ancora l’attaccante uruguaiano ad avere tra i piedi la palla per il raddoppio, ma il suo diagonale finisce di pochissimo a lato. Alla mezz’ora si fanno vedere anche i padroni di casa con la pericolosa punizione di Gucher, finita fuori di un soffio. Cinque minuti più tardi è ancora il Vicenza a rendersi pericoloso sugli sviluppi di un corner, ma Zaccardo di testa non inquadra la porta.
Al 50′ Lo Spezia risponde con la botta da fuori area di Vignali, parata da Costa; nella stessa azione Granoche serve Giannetti: il numero 32 aquilotto prova la semirovesciata, alla quale l’estremo difensore biancorosso si contrappone in maniera efficace.

La ripresa inizia con lo Spezia in avanti: Sciaudone tenta la battuta a rete da fuori area, ma la sfera termina alta sulla traversa. Al 62′ il Vicenza va vicino al pareggio, ma la buona azione imbastita dai padroni di casa termina con la concussione di Siega, alta sulla traversa.
Quattro minuti più tardi è Vignali a sfiorare il raddoppio, fermato nuovamente dall’ottimo Costa. Al 68′ ci prova anche il neo entrato Fabbrini, ma il suo destro ad incrociare termina sul fondo.
Passano due giri di lancette e lo Spezia insiste ancora: l’azione offensiva insistita sviluppata dagli uomini di Di Carlo, si conclude con il tiro do Vignali, finito sul palo alla destra di Costa.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP VICENZA: COSTA. Il portiere biancorosso è senza dubbio il migliore in campo dei suoi: compie diversi interventi decisivi tra i pali, salvando più volte la sua porta da un passivo decisamente più pesante. Nonostante la giovane età, l’estremo difensore vicentino si rivela l’unica nota positiva in campo per la squadra di Torrente.

FLOP VICENZA: GIACOMELLI. L’attaccante delle lane gioca una partita assolutamente anonima, senza mai incidere sulla manovra: sceso in campo con la fascia di capitano, l’esperto esterno, non dimostra il suo valore e la prova incolore fornita questa sera è l’emblema della stagione negativa della sua squadra. Il tecnico Torrente lo sostituisce a fine primo tempo, inserendo al suo posto Cernigoi.

TOP SPEZIA: VIGNALI. Schierato nuovamente nel suo ruolo naturale di centrocampista, il numero 24 bianco, gioca una partita di grande sostanza dimostrando maturità e propensione offensiva. Emblematica la caparbietà con la quale vince il contrasto e consente a Giannetti di involarsi verso la porta per il gol decisivo. Manca alla sua ottima prestazione, la ciliegina sulla torta della rete, sfiorata in diverse occasioni.

TOP SPEZIA: GIANNETTI. Meglio tardi che mai: l’attaccante aquilotto segna il suo primo gol stagionale all’ultima di campionato, regalando ai compagni e ai tifosi la certezza dei paly off. Il numero 32 bianco sembra essere finalmente pronto fisicamente e potrebbe essere l’arma in più nello scacchiere di Di Carlo per gli imminenti play off.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il PAGELLONE della Stagione – MISTER Luca D’Angelo

Voto : 7,5 La firma più grande posta sopra questa...

Il PAGELLONE della Stagione – l’ATTACCO

ANTONUCCI 5 - 19 Presenze, 1263 minuti giocati. Doveva essere...

Il PAGELLONE della Stagione – Il CENTROCAMPO

BANDINELLI 5,5 - 33 Presenze, 1962 minuti giocati I Numeri...

Il PAGELLONE della stagione – La DIFESA

DRAGOWSKI 5 - 13 Presenze, 1170 minuti giocati.L'estremo difensore...
P