[ot-caption title=”Gabriele Volpi – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/07/Volpi.jpg”]
E’ sfuggita a pochi la notizia riguardante una trattativa, o fasi preliminari di essa, che riguarderebbero lo Spezia Calcio ed una cordata araba. Poco o molto di sostanzioso a riguardo, di sicuro è partito il rimbalzo della notizia di sito in sito in sito a livello nazionale, come la scheggia impazzita del web insegna.
Quel che è certo è che, ciclicamente, torna a diffondersi la notizia della vendita del club da parte di Patron Volpi, che più volte ha smentito coi fatti, oltre che con le parole, dopo i “rumors” talvolta insistenti degli scorsi anni.
Se questa sarà l’ennesima occasione per farlo, lo scopriremo presto.
Di sicuro, qualche uscita forse infelice a livello dirigenziale, unita a qualche stravaganza vera o presunta a livello giornalistico, rischia di creare un clima ancor meno felice, dopo le ultime difficili settimane sul campo.
Se c’è un momento in cui è giusto fare “quadrato“, quel momento è adesso, ma il quadrato lo si fa tracciando tutti insieme i quattro lati dello stesso, calmando i nervi tesi ed i rapporti poco idilliaci che possono esistere tra le varie componenti, società e media.
Il diritto di fare giornalismo è sacrosanto, ogni tipo di notizia o di indiscrezione data in pasto al pubblico può essere legittima, laddove si usi il condizionale; esistono però momenti e situazioni particolari nella vita di una squadra e nell’ambiente che la circonda.
Il rischio di creare ancor più confusione è dietro l’angolo ed un certo tipo di notizie, se suffragate da verità, sarebbe meglio uscissero dalla bocca ufficiale della società quando, e se, arriverà il momento.
Non è mai tardi per fare quadrato, soprattutto se ci si trova ad inizio novembre.
Dopo di che, a tempo debito, i risultati del campo e le decisioni della Proprietà potranno portare a nuovi capitoli da analizzare con trasparenza e serenità.
Quella che, da più parti, manca in questo momento.
Tutto questo, certo, resta un parere, un auspicio. Uno scoop mentale.