[ot-caption title=”Claudio Terzi – Foto Ezio Tassone” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2018/01/Terzi.jpg”]
Si interrompe al “Cabassi” la striscia di risultati positivi dello Spezia: gli aquilotti perdono 2-1 contro il Carpi, confermando la tradizione negativa in terra emiliana. I bianchi escono così dalla zona play off per un solo punto, in attesa del derby ligure di lunedì prossimo contro l’Entella.
Al 5′ si fa vedere in avanti lo Spezia, ma Granoche non trova nessun compagno pronto alla battuta a rete. Tre minuti più tardi è il Carpi a proporsi: il colpo di testa di Mbakogu non inquadra la porta. Al 9′ arriva anche il tentativo di Mora dalla distanza, finito oltre la traversa.
Al 17′ sono i padroni di casa portarsi dalle parti di Di Gennaro, ma il destro di Calapai termina alto. Quattro minuti più tardi rispondono gli aquilotti con il tiro cross di De Col, deviato in corner d’istinto da Colombi. Al 28′ è Pachonik dalla destra ad andare vicino al vantaggio, ma Di Gennaro con i pugni allontana la sfera.
Al 30′ ci prova ancora il Carpi: Mbakogu, su suggerimento di Pasciuti, tenta la girata al volo terminata di poco a lato. Cinque minuti più tardi è nuovamente il centravanti biancorosso a sfiorare la rete, ma il suo colpo di testa viene bloccato centralmente da Di Gennaro.
La ripresa inizia con lo Spezia in avanti: al 49′ Bolzoni tenta la conclusione da fuori, a lato di poco. Al 64′ rispondono i padroni di casa, ma il tiro di Verna viene bloccato centralmente dal portiere aquilotto. Al 70′ sono i padroni di casa a passare in vantaggio sugli sviluppi di un corner, grazie alla deviazione sotto misura di Mbakogu.
Ma il vantaggio dei biancorossi dura solo 90 secondi: il colpo di testa di Terzi, su suggerimento di Mora, pareggia i conti. Al 78′ torna in vantaggio il Carpi: Mbakogu serve splendidamente Melchiorri, lesto a liberarsi della marcatura di Giani e pronto a battere Di Gennaro con un preciso destro. All’86’ è nuovamente il numero 10 emiliano a cercare il terzo gol, ma la sfera finisce sulla traversa.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP CARPI: MBAKOGU. L’attaccante biancorosso è il protagonista indiscusso del pomeriggio del “Cabassi”. Nella prima frazione sfiora il gol in almeno due occasioni, con una rovesciata acrobatica e un colpo di testa. Nella ripresa invece, sblocca il match grazie ad un tocco sotto misura e va vicino alla personale doppietta quando a fermarlo è la traversa.
FLOP CARPI: PASCIUTI. Il centrocampista emiliano non gioca una partita particolarmente brillante: un solo spunto per Mbakogu nel primo tempo, poi il numero 19 biancorosso si limita a presidiare la sua zona di competenza senza proporsi nelle azioni offensive dei suoi. Al 74′ viene ammonito e nel finale di gara non dà il suo contributo alla manovra.
TOP SPEZIA: TERZI. Il capitano degli aquilotti, in una giornata non positiva per i suoi, prova a tenere alta l’attenzione dei compagni con grande sostanza e tenacia. Il centrale bianco, non si risparmia nella lotta fisica contro Mbakogu, subendone anche le conseguenze a metà ripresa. Nonostante la vistosa fasciatura, si riversa in avanti sugli sviluppi di un corner, trovando la deviazione aerea vincente del momentaneo pareggio.
FLOP SPEZIA: LOPEZ. Il terzino bianco non è nella sua miglior giornata: nella prima frazione di gioco riesce a contenere in maniera sufficiente le avanzate avversarie. Nella ripresa, il numero 3 aquilotto, tenta un paio di incursioni offensive non concluse in maniera positiva. Sulla rete del vantaggio del Carpi, l’uruguaiano è troppo ingenuo sulla marcatura di Mbakogu e si fa ammonire per le successive proteste.