[ot-caption title=”” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/09/Statistiche.png”]
La 25° giornata di Serie B ha rivelato grosse sorprese e risultati inaspettati, soprattutto in vetta dove crollano due delle tre ammazzacampionato: il Palermo di Bruno Tedino e il Frosinone di Moreno Longo. Ne approfitta dunque l’Empoli che tocca la 5° vittoria consecutiva, sbanca Ascoli e sale al comando in coppia col Frosinone.
Crisi d’identità invece per gli uomini di Tedino alla seconda sconfitta di fila: in un pazzo Monday night i rosanero affondano dinnanzi ad un Foggia corsaro che sbanca nel finale il Barbera per 2-1 e si allontana dal baratro play-out.
Un eccessivo senso di vertigine colpisce invece i ciociari, che falliscono l’occasione di allungare lassù in classifica, cadendo nella difficile trasferta del San Nicola. Sospiro di sollievo dunque per mister Grosso che ringrazia il ritorno al gol in Italia, a 6 anni di distanza, di Libor Kozak.
Quante emozioni al Partenio nella sfida Avellino–Cesena, succede tutto nel finale: al 90′ vanno in vantaggio gli irpini su rigore con Moretti, sembra fatta per Novellino, ma a tempo scaduto, nel sesto minuto di recupero bomber Cacia fa 134 in B e congela il risultato sull’1-1.
Parità anche al Picco, dove il Venezia parte fortissimo e va immediatamente in vantaggio con Pinato, poi, nella ripresa, ci pensa Granoche a rimettere le cose a posto: per il diablo, 96° centro nella serie cadetta.
Stesso risultato anche nel delicato scontro play-off Carpi–Cremonese: a Scappini risponde Melchiorri, 1-1 il finale.
Torna al successo invece il Pescara in casa contro la Salernitana, decide nel finale un gioiello su punizione di Brugman: esulta Zeman, è 1-0 all’Adriatico.
Nelle parti basse, si chiude a reti inviolate Pro Vercelli–Brescia, mentre incassa l’ennesimo tonfo casalingo la Ternana, in caduta libera, contro l’Entella: a far gioire Aglietti, ci pensa il solito La Mantia.
Nelle gare della domenica, va in scena il 5° “X” di giornata tra Parma e Perugia: in vantaggio con l’ex di turno Cerri, il grifo si fa raggiungere allo scadere dal ritrovato Ceravolo, 1-1 anche al Tardini.
Chiudiamo infine con l’esordio vincente di Mimmo Di Carlo sulla panchina del Novara: Puscas si porta a casa il pallone e stende da solo il Cittadella: è 1-3 al Tombolato.
EMPOLI
Inevitabilmente la promossa di giornata è l’Empoli, che al quinto successo consecutivo pare non essere ancora sazia di vittoria. Da quando sulla panchina del Castellani siede mister Andreazzoli, la squadra non fa altro che vincere, questa volta a farne le spese è l’Ascoli di Serse Cosmi. Il punto è che, se anche quando quei due marziani di Caputo e Donnarumma non trovano la via del gol l’Empoli comunque vince, allora significa che la squadra, da sempre considerata Caputo-Donnarumma dipendente, è maturata nella presa di responsabilità degli altri componenti dell’organico. Se così fosse fino a fine stagione, probabilmente vedremo tornare i toscani nella massima serie.
TERNANA
E’ crisi nera in casa Ternana, ai rossoverdi non bastano 5 pali ad evitare l’ennesima sconfitta, arrivata perlopiù in casa nello scontro diretto contro la Virtus Entella, una delle 4/5 indiziate per la retrocessione diretta. Il cambio in panchina non ha riscontrato ancora i suoi benefici, mister Mariani si vedrà obbligato a fare punti nella difficile trasferta di Brescia, altra piazza in cerca disperata di punti: dovesse arrivare la terza sconfitta consecutiva, che diverrebbe la quinta nelle ultime sei, soltanto un miracolo salverebbe la Ternana.
NEL DETTAGLIO, RISULTATI E MARCATORI DELLA VENTICINQUESIMA GIORNATA
Ascoli-Empoli 1-2 [15′ Krunic (E), 66′ Ninkovic (E), 77′ Ganz (A)]
Avellino-Cesena 1-1 [89′ rig. Moretti (A), 90’+6 Cacia (C)]
Bari-Frosinone 1-0 [63′ Kozak (B)]
Carpi-Cremonese 1-1 [32′ Scappini (CR), 71′ Melchiorri (CA)]
Pescara-Salernitana 1-0 [80′ Brugman (P)]
Pro Vercelli-Brescia 0-0
Spezia-Venezia 1-1 [2′ Pinato (V), 67′ Granoche (S)]
Ternana-Entella 0-1 [87′ La Mantia (E)]
Parma-Perugia 1-1 [60′ Cerri ( Pe ) 83′ Ceravolo su rig. ( Pa )
Cittadella- Novara 1-3 [ 11′, 56′ e 95′ Puscas (N), 43′ Strizzolo ( C )
Palermo-Foggia 1-2 [ Nestorovski 60’, Duhamel 78′, Kragl 84’]
LA CLASSIFICA
[soccer-info id=’25’ type=’table’ columns=’#,Team,MP,W,D,L,F,A,G,P’ highlight=’1288||Spezia’ width=’100%’ icon=’icon’ /]
PROSSIMO TURNO
[soccer-info id=’25’ type=’fixtures’ highlight=’1288||Spezia’ width=’50%’ icon=’icon’ /]
CLASSIFICA MARCATORI
19 RETI Caputo (3, Empoli).
13 RETI Galano (1, Bari); Donnarumma (2, Empoli); Di Carmine (2, Perugia); Montalto (2, Ternana).
12 RETI Pettinari (Pescara).
11 RETI D. Ciofani (Frosinone); Nestorovski (2, Palermo).
10 RETI Jallow (Cesena); Mazzeo (4, Foggia); Ciano (Frosinone)