Serie B 2017/18 – Il Punto: Empoli inarrestabile, vertigini invece per Frosinone e Palermo

|

|

[ot-caption title=”” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/09/Statistiche.png”]

La 25° giornata di Serie B ha rivelato grosse sorprese e risultati inaspettati, soprattutto in vetta dove crollano due delle tre ammazzacampionato: il Palermo di Bruno Tedino e il Frosinone di Moreno Longo. Ne approfitta dunque l’Empoli che tocca la 5° vittoria consecutiva, sbanca Ascoli e sale al comando in coppia col Frosinone.

Crisi d’identità invece per gli uomini di Tedino alla seconda sconfitta di fila: in un pazzo Monday night i rosanero affondano dinnanzi ad un Foggia corsaro che sbanca nel finale il Barbera per 2-1 e si allontana dal baratro play-out.

Un eccessivo senso di vertigine colpisce invece i ciociari, che falliscono l’occasione di allungare lassù in classifica, cadendo nella difficile trasferta del San Nicola. Sospiro di sollievo dunque per mister Grosso che ringrazia il ritorno al gol in Italia, a 6 anni di distanza, di Libor Kozak.

Quante emozioni al Partenio nella sfida AvellinoCesena, succede tutto nel finale: al 90′ vanno in vantaggio gli irpini su rigore con Moretti, sembra fatta per Novellino, ma a tempo scaduto, nel sesto minuto di recupero bomber Cacia fa 134 in B e congela il risultato sull’1-1.
Parità anche al Picco, dove il Venezia parte fortissimo e va immediatamente in vantaggio con Pinato, poi, nella ripresa, ci pensa Granoche a rimettere le cose a posto: per il diablo96° centro nella serie cadetta.
Stesso risultato anche nel delicato scontro play-off CarpiCremonese: a Scappini risponde Melchiorri, 1-1 il finale.

Torna al successo invece il Pescara in casa contro la Salernitana, decide nel finale un gioiello su punizione di Brugman: esulta Zeman, è 1-0 all’Adriatico.

Nelle parti basse, si chiude a reti inviolate Pro VercelliBrescia, mentre incassa l’ennesimo tonfo casalingo la Ternana, in caduta libera, contro l’Entella: a far gioire Aglietti, ci pensa il solito La Mantia.

Nelle gare della domenica, va in scena il 5° “X” di giornata tra Parma e Perugia: in vantaggio con l’ex di turno Cerri, il grifo si fa raggiungere allo scadere dal ritrovato Ceravolo, 1-1 anche al Tardini.
Chiudiamo infine con l’esordio vincente di Mimmo Di Carlo sulla panchina del Novara: Puscas si porta a casa il pallone e stende da solo il Cittadella: è 1-3 al Tombolato.

EMPOLI

Inevitabilmente la promossa di giornata è l’Empoli, che al quinto successo consecutivo pare non essere ancora sazia di vittoria. Da quando sulla panchina del Castellani siede mister Andreazzoli, la squadra non fa altro che vincere, questa volta a farne le spese è l’Ascoli di Serse Cosmi. Il punto è che, se anche quando quei due marziani di Caputo e Donnarumma non trovano la via del gol l’Empoli comunque vince, allora significa che la squadra, da sempre considerata Caputo-Donnarumma dipendente, è maturata nella presa di responsabilità degli altri componenti dell’organico. Se così fosse fino a fine stagione, probabilmente vedremo tornare i toscani nella massima serie.

TERNANA
E’ crisi nera in casa Ternana, ai rossoverdi non bastano 5 pali ad evitare l’ennesima sconfitta, arrivata perlopiù in casa nello scontro diretto contro la Virtus Entella, una delle 4/5 indiziate per la retrocessione diretta. Il cambio in panchina non ha riscontrato ancora i suoi benefici, mister Mariani si vedrà obbligato a fare punti nella difficile trasferta di Brescia, altra piazza in cerca disperata di punti: dovesse arrivare la terza sconfitta consecutiva, che diverrebbe la quinta nelle ultime sei, soltanto un miracolo salverebbe la Ternana.


NEL DETTAGLIO, RISULTATI E MARCATORI DELLA VENTICINQUESIMA GIORNATA

Ascoli-Empoli 1-2 [15′ Krunic (E), 66′ Ninkovic (E), 77′ Ganz (A)]

Avellino-Cesena 1-1 [89′ rig. Moretti (A), 90’+6 Cacia (C)]

Bari-Frosinone 1-0 [63′ Kozak (B)]

Carpi-Cremonese 1-1 [32′ Scappini (CR), 71′ Melchiorri (CA)]

Pescara-Salernitana 1-0 [80′ Brugman (P)]

Pro Vercelli-Brescia 0-0

Spezia-Venezia 1-1 [2′ Pinato (V), 67′ Granoche (S)]

Ternana-Entella 0-1 [87′ La Mantia (E)]

Parma-Perugia 1-1 [60′ Cerri ( Pe ) 83′ Ceravolo su rig. ( Pa )

Cittadella- Novara 1-3 [ 11′, 56′ e 95′ Puscas (N), 43′ Strizzolo ( C )

Palermo-Foggia 1-2 [ Nestorovski 60’, Duhamel 78′, Kragl 84’]


LA CLASSIFICA

[soccer-info id=’25’ type=’table’ columns=’#,Team,MP,W,D,L,F,A,G,P’ highlight=’1288||Spezia’ width=’100%’ icon=’icon’ /]


PROSSIMO TURNO

[soccer-info id=’25’ type=’fixtures’ highlight=’1288||Spezia’ width=’50%’ icon=’icon’ /]


CLASSIFICA MARCATORI

19 RETI Caputo (3, Empoli).

13 RETI Galano (1, Bari); Donnarumma (2, Empoli); Di Carmine (2, Perugia); Montalto (2, Ternana).

12 RETI Pettinari (Pescara).

11 RETI D. Ciofani (Frosinone); Nestorovski (2, Palermo).

10 RETI Jallow (Cesena); Mazzeo (4, Foggia); Ciano (Frosinone)

Leonardo Stefanelli
Leonardo Stefanelli
Nato a La Spezia e Diplomato al Liceo Classico Lorenzo Costa, sta frequentando la facoltà di Lettere Moderne presso l'Università di Genova. Dal 2017 collabora come redattore di SpeziaCalcioNews.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...