Verso il Cesena – Mister Gallo: “Agonismo e grinta per cercare continuità di risultati”

|

|

[ot-caption title=”Mister Fabio GalloFoto SpeziaCalcioNews” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/12/Gallo-4.jpg”]

Dopo il rinvio della gara del turno infrasettimanale contro il Bari, spostata a martedì 13 marzo alle ore 18, lo Spezia si prepara ad affrontare due partite consecutive tra le mura amiche del “Picco”. Sarà il Cesena di Castori, il primo avversario dei liguri: i bianconeri, reduci da due sconfitte contro Cittadella e Ascoli, si trovano in zona paly out, a quota 28 punti in classifica, e sono alla ricerca di punti. Completamente diversa la situazione dello Spezia, a ridosso della parte alta della graduatoria e in serie positiva di risultati da quattro giornate: i bianchi di Gallo inoltre confermano di avere la miglior difesa della cadetteria, con solo 24 gol subiti fino ad ora.

Il tecnico degli aquilotti, ha parlato nella consueta conferenza stampa pre gara presso la Sala Polifunzionale del C.S. “Bruno Ferdeghini”, analizzando la situazione della sua squadra e tutti i temi cruciali del match in programma domani pomeriggio alle ore 15 allo stadio “Alberto Picco”.

Settimana con un po’ di disagi, dopo il rinvio della partita, anche le difficoltà a causa della neve in città.
“Si, a Bari la partita è stata sospesa per neve, poi anche qui in città abbiamo avuto difficoltà ad allenarci a causa delle condizioni meteo avverse, insomma sono successe un po’ di cose particolari. Noi però siamo riusciti comunque ad allenarci con serietà, quindi zero alibi”.

Qual è la situazione fisica della squadra?
“Ammari è rientrato in gruppo, non è in una condizione ottimale, ma è convocato. Gilardino e Palladino proseguono nel recupero e Gilardino potrà rientrare settimana prossima. Per il resto del gruppo, stanno tutti bene e sono a disposizione”.

Qualcosa è cambiato nelle sue scelte visto che non è stata giocata la gara di martedì?
“Sicuramente martedì nella mia testa c’erano dei cambiamenti, ma le scelte di domani saranno fatte in funzione a quello che ho visto nella settimana di allenamenti”.

Pregi e difetti di questo Cesena?
“Questa squadra non deve ingannare perché ha caratteristiche ben definite: hanno qualità soprattutto davanti con gamba e velocità. Hanno un attaccante giovane come Jallow e Cacia, che è molto esperto per la categoria, mentre Moncini ha fatto bene in Lega Pro e anche quest’anno quando è stato chiamato in causa. Hanno un allenatore navigato ed esperto a trasmettere agonismo in tutte le partite”.

Castori può fare la differenza?
“Sono i giocatori a fare la differenza, ma ovviamente anche l’allenatore conta. Castori non è stato contento della prestazione di Ascoli, quindi domani partiranno per cercare di metterci in difficoltà con aggressività e le condizioni meteo. Hanno subito tanti gol, quindi vuol dire che lasciano qualcosa a livello difensivo: dovremmo essere bravi noi a sfruttare i possibili errori e nei duelli uno contro uno. Lo Spezia è una squadra che sa giocare a calcio: veniamo da una vittoria meritata e sappiamo “fare la guerra” quando è necessario”.

“Potrà essere una gara con più agonismo, anche per le condizioni meteo” – ha proseguito il tecnico bianco – “La classifica del Cesena non deve ingannare, comunque in serie B non esistono partite facili: tutte le squadre hanno giocatori che possono fare la differenza. Questa è stata una settimana strana, è facile perdere la concentrazione, ma domani dobbiamo avere voglia di stupire perché c’è ancora tanto da fare. Il Cesena è una squadra che attende per ripartire, ma noi dovremmo cercare di vincere a tutti i costi, con le nostre ripartenze veloci e la forza dei nostri attaccanti”.

Queste due gare casalinghe possono cambiare obiettivi.
“Ci siamo creati noi questa condizione, grazie ad una nostra reazione nei momenti difficili. Domani sarà una partita importante e i tre punti potrebbero essere fondamentali per affrontare le prossime gare”.

In queste ultime partite abbiamo visto un Mastinu in gran forma.
“Mastinu ha tutto per spostare gli equilibri in una partita, in questa settimana mi ha dimostrato tanto e deve continuare a farlo: sta migliorando, ma lo deve fare in maniera continua per poter diventare un giocatore decisivo”.

Quali saranno le scelte in attacco?
“Gli attaccanti stanno bene tutti e sarà una scelta in funzione degli avversari e delle condizioni del campo: domani mattina faremo tutte le valutazioni del caso insieme a Chiappara e decideremo”.

Dopo il turno infrasettimanale si è confermato un sostanziale equilibrio in questo campionato.
“Si, ogni partita ha una sua storia e una sua lettura. Martedì, quando siamo tornati da Bari, mi sono fermato a Chiavari e ho visto Entella-Cittadella: una gara strana, nella quale ci sono state due partite in una. E’ un campionato molto equilibrato e ci sono sorprese ad ogni giornata”.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...

Il COMMENTO su Bari-Spezia di Massimo Benedetti

Speriamo che il 2025 porti nuova linfa allo Spezia.L'anno...