Verso Frosinone – Mister Gallo: “Pronti per una trasferta difficile, ma importante per il nostro cammino”

|

|

Dopo il pareggio casalingo contro la capolista Empoli, lo Spezia si prepara ad affrontare la complicata trasferta di Frosinone. I ciociari, al secondo posto in classifica a pari punti con il Palermo, arrivano da un periodo alquanto altalenante: gli uomini di Moreno Longo, infatti, hanno ottenuto cinque punti nelle ultime cinque gare di campionato e hanno perso il match di sabato scorso contro il Parma. Gli aquilotti, dopo tre risultati utili consecutivi, sono alla ricerca di punti per avvicinarsi in più possibile all’obiettivo stagionale. La prima di tre partite ravvicinate per i ragazzi di Gallo: nel turno infrasettimanale di martedì 17 aprile, i bianchi affronteranno il Brescia in casa, mentre li aspetterà la trasferta di Pescara per il match successivo.

Il tecnico dello Spezia, ha parlato nella consueta conferenza stampa pre gara presso la sala polifunzionale dell’Intels Training Center “B. Ferdeghini”, analizzando la situazione della sua squadra e tutti i temi cruciali del match in programma sabato pomeriggio alle 15 allo stadio “B. Stirpe” di Frosinone.

Sabato affronterete il Frosinone, sempre in alto in classifica, ma ultimamente con un rendimento non troppo continuo.
“Il Frosinone ha avuto un rendimento altalenante nelle ultime giornate, ma è successo a tutti in questa serie B. E’ una squadra che è sempre rimasta in alto e ha potenzialità straordinarie, sarà una partita di spessore. Io cerco sempre di preparare le partite nel modo migliore: sabato avremo di fronte una squadra organizzata, guidata da un allenatore che conosco molto bene. Stiamo cercando le contromisure per affrontarli nel modo migliore: quando fai un ritiro di una settimana ci può essere qualche aspetto negativo e noi dobbiamo fare in modo di farci trovare pronti”.

Qual è la situazione fisica della squadra?
“Lopez e Marilungo sono tornati in gruppo. Maggiore ha lavorato tutta la settimana con la squadra e domani deciderò se portarlo o no. C’è qualche problema di affaticamento per i giocatori più esperti, ma vedremo come affrontare questa cosa al meglio. La gestione che bisogna fare di calciatori come Gilardino, Granoche, Terzi, Marilungo deve essere attenta: se qualcuno mi fa capire che è più stanco o ha qualche problema, lo tengo in considerazione e farò altre scelte. Per quanto riguarda la situazione di Mastinu, purtroppo i tempi si sono allungati un po’”.

Come giudica il pareggio di sabato contro l’Empoli.
“La squadra è stata all’altezza della situazione e per le occasioni avute, avrebbe meritato di vincere: l’Empoli arrivava da 19 risultati utili consecutivi e questo vuol dire tanto. Aver ricevuto i complimenti da mister Andreazzoli è un grande orgoglio perché vuol dire che abbiamo messo la sua squadra in difficoltà”.

Il Frosinone ha elementi di grande spessore in rosa: pensa che Ciano sia il loro giocatore più importante?
“Ciano ha qualità, intelligenza calcistica ed è un giocatore molto importante per il Frosinone. Ma hanno anche Dionisi, Citro e tanti altri: è una squadra completa che ha le caratteristiche giuste per giocare in tanti modi. Hanno grande qualità a centrocampo, ma non solo: dovremmo prestare molta attenzione durante tutta la partita”.

Quanto sono importanti i gol da calcio di punizione nell’arco di un campionato?
“Certamente sono importanti: sabato Walter si sentiva di andare a battere la punizione e ha fatto bene: noi non abbiamo un vero e proprio specialista, quindi in ogni momento se la giocano quelli che più spesso si allenano su questo in allenamento”.

Cosa pensa del ritiro del Frosinone: lei è a favore di questo tipo di scelte?
“Quando da calciatore mi è capitato di dover fare ritiri lunghi, non mi hanno mai dato sensazioni positive: avendo a che fare con dei professionisti, non penso che togliendo le abitudini della famiglia e della quotidianità si possano ottenere risultati positivi. Io penso che i miei ragazzi si sappiano gestire, quindi non la ritengo una cosa utile. Il Frosinone magari ha fatto il ritiro per ricercare tranquillità in un momento non troppo positivo”.

“Spero di riuscire a raggiungere al più presto il traguardo dei 50 punti” – ha proseguito Gallo – “Non mi nascondo, mancano otto partite e c’è tutto il tempo per giocare al massimo e vedere dove ci troveremo a maggio”.

Andreazzoli nel post gara ha parlato delle pessime condizioni del terreno di gioco del “Picco”, lei cosa ne pensa?
“Sicuramente è un fondo molto particolare: il primo strato è più umido, ma con la scelta giusta dei tacchetti si può ovviare a questo problema. Probabilmente Andreazzoli si aspettava delle condizioni diverse”.

“Non c’è nulla di scontato in questa serie B” – ha concluso il tecnico bianco – “Ogni giornata ha delle insidie e tutto si deciderà nelle ultime due giornate: nessuno lascia nulla al caso, quindi bisogna stare molto attenti e pensare al proprio cammino. Nelle prossime quattro o cinque partite, si deciderà molto”.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...