Al “Rigamonti” di Brescia, pronto ad andare in pensione nei prossimi anni, il tecnico degli aquilotti Pasquale Marino, peraltro un fresco ex delle rondinelle, dovrà fare a meno di Matteo Ricci, squalificato.
Un’assenza che in altri momenti sarebbe stata compensata da Giulio Maggiore, considerato dall’allenatore siciliano come il sostituto naturale nel ruolo di playmaker davanti alla difesa.
Ma Giulio è ancora alle prese con i postumi dell’infortunio che lo sta tenendo fuori da parecchie settimane e non è ancora pronto per tornare tra i convocati.
Quindi starà ad una mezzala posizionarsi su quella mattonella, strategica per il gioco di Marino.
Vero è che per qualche partita quel ruolo è stato ricoperto con Fabio Gallo da Alberto De Francesco che per caratteristiche è probabilmente il più adatto a ricoprirlo, ma che nello Spezia di quest’anno è ritenuto una riserva delle mezzali.
La soluzione De Francesco è comunque tra le possibili, anche se proprio per il tipo di partita che si andrà a giocare, in quella posizione potrebbe essere anche sistemato Marco Crimi.
L’ex Entella ha ricoperto in passato tutti i ruoli della mediana, ma con preferenza per quelli che gli permettono di essere attivo anche negli inserimenti in area avversaria.
Ma proprio per le sue caratteristiche di interdittore della manovra avversaria, oltre che comunque per una buona capacità di palleggio, potrebbe essere proprio lui ad andarsi a sistemare nel ruolo di mediano basso.
Un’altra opzione ci sarebbe ed è Gennaro Acampora, ma la sua parentesi spezzina, almeno per quest’anno pare che si stia per chiudere, per trasferirsi ad una delle squadre di B che gli stanno facendo la corte, quindi pare improbabile che Marino scelga lui per sostituire Ricci.
Ma siamo sicuri che il tecnico di Marsala abbia già ben chiaro in testa lo schieramento anti Brescia, una delle squadre che si stanno mettendo più in luce per aggiudicarsi un posto diretto per la A.