Il Giudice Sportivo avv. Emilio Battaglia, assistito da Stefania Ginesio e dal Rappresentante dell’A.I.A. Carlo Moretti, nel corso della riunione del 30 marzo 2019, ha assunto la decisione di rigettare i ricorsi di Livorno e Benevento.
Questa la decisione emessa poco fa dal Giudice Sportivo avverso i ricorsi delle due squadre che, in questo periodo, hanno perso contro lo Spezia.
I sei punti ora sono omologati e gli aquilotti si apprestano ad affrontare la gara di martedì con più tranquillità, anche se l’esito positivo del procedimento non è mai stato messo in dubbio del Club di Via Melara, difeso dall’avvocato Chiacchio.
In sostanza, si legge nel provvedimento, “A fronte delle descritte risultanze probatorie, non risultano atti a comprova del pregresso tesseramento del calciatore OKEREKE per la partecipazione con l’Abuja Football College al Torneo “Kvarnerska rivijera 2014”“, rigettando quello che era il punto chiave dei ricorsi, la presenza da “tesserato” di Okereke nel torneo disputatalo a Rijeka nel 2014.
La delibera quindi che ha come premessa “è emerso che il tesseramento del calciatore Okereke David Chidozie con la soc. Spezia non risulta essere, allo stato attuale, irregolare“, potrà essere portata in appello solo se le società ricorrenti troveranno nuove “prove” dell’eventuale tesseramento al torneo sopraddetto, del calciatore nigeriano.
Pare difficile che questi riscontri possano essere trovati, visto anche che la Federazione Nigeriana ha sempre negato che ci sia stato un precedente tesseramento.
Vedremo cosa accadrà, intanto lo Spezia ha messo in cascina 6 punti importanti per i play-off.
Il comunicato ufficiale del Giudice sportivo lo trovate qui.