Il mercato è iniziato ufficialmente da soli due giorni, ma i movimenti in serie cadetta sono per il momento limitati.
Proveremo a fare il punto della situazione del mercato in casa Spezia, dando anche l’avvio allo Speciale Calciomercato che, come al solito, vi terrà compagnia sino alla fine delle contrattazioni, previste per il 2 settembre.
Seguiremo i movimenti in entrata ed uscita degli aquilotti, ma anche delle altre squadre di Serie B.
Ma partiamo con la situazione della rosa che il DG Guido Angelozzi sta plasmando per la prossima stagione.
L’arrivo del portiere lituano Titas Krapikas, classe ’99 di grande prospettiva, ha dato un segnale preciso delle intenzioni del DG aquilotto.
Si punterà su di lui per la porta, affiancato con tutta probabilità da un estremo difensore di esperienza che possa essere di consiglio ed accetti di buon grado il ruolo di secondo.
Al momento il nome che circola è quello di Alberto Pomini che si svincolerà a breve dal Palermo.
Partiti Lamanna e Manfredini, rientrano dai prestiti Pagnini e Saloni, mentre ci sono i giovani Desjardins e Barone, per molti di loro probabili prestiti nelle categorie inferiori.
Passando al reparto difensivo, dovrebbe essere ormai certo il rinnovo di capitan Terzi che guiderà ancora la linea arretrata.
Ligi e Capradossi tornano a Carpi e Roma, con quest’ultimo che potrebbe anche tornare, ma dipenderà anche dalle decisioni della società capitolina.
Anche Erlic torna al Sassuolo, mentre è sempre più vicino il trasferimento di Tommaso Augello alla Sampdoria.
A destra, fermo restando la preferenza del DG su Vignali, sarà probabilmente Filippo De Col a lasciare lo Spezia, con Costa Ferreira del Lecce come probabile sostituto nel ruolo, dopo la positiva esperienza di Trapani.
A sinistra il posto di Augello sarà invece occupato dal terzino del Parma Juan Ramos, anche lui la scorsa stagione alla corte di Italiano a Trapani, con Roberto Crivello che dovrebbe restare.
Per il ruolo di centrale, ecco i ritorni di Ceccaroni e Crocchianti dai prestiti, con il primo che potrebbe anche restare in rosa.
Nel ruolo è forte l’interesse di Angelozzi sul giovane Nicholas Rizzo che dall’Inter si trasferirà al Genoa.
Il centrocampo è il reparto che subirà meno modifiche dal mercato, l’unico che lascerà la maglia bianca è Crimi che torna all’Entella per fine prestito.
Per il resto Angelozzi dovrebbe chiudere in questi giorni anche per il rinnovo di Acampora, anche se non è detto che il calciatore resti alla corte di Italiano.
Rientreranno poi dai prestiti Antezza, Awua e Bastoni, con il nigeriano che è cresciuto molto nel Rende e si candida a rimanere in rosa, magari come vice Ricci.
In attacco, certa la partenza di David Okereke, per il quale il DG sta vagliando la migliore offerta per monetizzare, sono rientrati alle squadre d’origine Pierini e Da Cruz.
Rientra invece dal prestito al Ravenna Sveinn Aron Gudjohnsen, la cui posizione verrà probabilmente valutata in ritiro.
E’ arrivato invece dal Benevento il giovane Vincenzo Pinto, classe 2000, anche lui da valutare durante la preparazione.
Dovrebbe invece essere ufficializzato a breve l’arrivo dell’olandese Delano Burgzorg, prelevato dal De Graafschap, squadra retrocessa nella seconda divisione.
Pronti a restare Bidaoui, Galabinov, Gyasi e Mastinu, mentre i giovani D’Eramo e Morachioli probabilmente andranno in prestito.
Facile comunque prevedere in questo reparto, almeno un altro paio di acquisti, magari più in là nel mercato.
Ma siamo solo all’inizio dei trasferimenti, restate in contatto con il nostro Speciale per tutti gli aggiornamenti, il link qua sotto: