E’ l’ennesimo tonfo di una travagliatissima Serie B.
L’ennesimo caso di una nobile decaduta nei meandri del calcio dilettantistico.
La notizia era nell’aria ormai da qualche mese e oggi la Lega B l’ha resa ufficiale: il Palermo ripartirà dalla Serie D.
Al suo posto, verrà riammesso in cadetteria il Venezia, retrocesso sul campo qualche settimana fa al termine dello scontro play-out contro la Salernitana.
Il consiglio federale della FIGC si è espresso quest’oggi, respingendo il ricorso del club rosanero che a questo punto si ritroverà senza proprietario, quasi fosse un grosso veliero senza capitano in balia delle onde in mare aperto.
Il titolo societario, attualmente in possesso del comune di Palermo, sarà messo a disposizione di futuri acquirenti tramite un bando elargito dal sindaco Orlando.
Trai i possibili interessati, è spuntato nelle ultime ore anche il nome di Massimo Ferrero, che al momento parrebbe uno dei più probabili.
Tutto ciò non può che giovare al Venezia, che dopo il trattamento del tutto anomalo ricevuto da parte della Lega nella gestione dei play-out, potrà prendersi la sua rivincita disputando il terzo campionato di Serie B consecutivo.
Si può dunque dirsi ufficialmente chiuso, salvo clamorosi imprevisti, il quadro delle 20 squadre pronte a darsi battaglia per un nuovo anno di Serie B, che ci auguriamo possa essere, da un punto di vista giudiziario, il meno tormentato possibile.