Si torna dal “Provinciale” con un punto, resta quindi stregato lo stadio siciliano per le maglie bianche, ma si allunga comunque una striscia positiva che ora dice 13 gare senza sconfitta.
Incroci particolari hanno caratterizzato la giornata trapanese, dal ritorno di mister Vincenzo Italiano dove è nato calcisticamente e dove ha compiuto un’impresa incredibile lo scorso anno, tra emozioni contrastanti e tanti applausi da parte dei suoi vecchi tifosi.
Quegli stessi tifosi che poi durante la gara si sono invece accaniti nei confronti di un altro degli artefici della promozione dello scorso anno come M’Bala Nzola che però, nei mesi successivi, ha avuto modo di non entrare proprio in sintonia con allenatori e tifosi stessi.
Peccato solo che sia mancato il gol dell’ex, quello che solito punisce inesorabilmente le tifoserie che se la prendono con gli ex in campo, al Picco ne abbiamo tantissime di storie da raccontare in tal senso.
Per fortuna è arrivato un nuovo gol da Ema Gyasi, quello che se gioca da centravanti è refrattario a vedere la porta, ma se lo sposti esterno fa gol da centravanti, i misteri del calcio…
Il tecnico dei siciliani e nostra vecchia conoscenza Fabrizio Castori, ha visto bene di trovarle tutte per metterci in difficoltà, a partire dal terreno di gioco in sintetico non bagnato prima della gara, con il risultato che la sfera rimbalzava tipo “palla magica“, senza contare l’aggressività dei suoi, oltre i limiti, ma tollerata dal direttore di gara…
Dura salvarsi giocando palle lunghe e pedalare, ci era piaciuto molto di più il Trapani di Salerno che aveva provato a giocare a calcio una volta in svantaggio.
Chi ha sofferto invece un po’ il terreno di gioco inusuale, è stato Matteo Ricci, in grado però di inventare l’assist in profondità che ha mandato in gol Gyasi, e scusate se è poco.
Imbrigliato dai difensori del Trapani che lo hanno seguito sin negli spogliatoi all’intervallo, Soufiane Bidaoui non è stato brillante come al solito, specie nelle rifiniture con i compagni. Per lui è pronto il nuovo contratto che lo legherà alle aquile per altre due stagioni.
Al termine del match, un doveroso saluto ai tifosi spezzini giunti a Trapani ad appoggiare la squadra, come sempre del resto, arrivederci al “Ciro Vigorito“, dove lo scorso anno…
Qui sotto tutta la fotogallery della sfida del “Provinciale“, con gli scatti firmati Ezio Tassone…