Termina 0-0 la gara dell’Orogel Stadium “Dino Manuzzi” tra Spezia e Atalanta. Nonostante il finale a reti bianche, sono state diverse le occasioni per entrambe le squadre e un gol annullato a Gosens per i bergamaschi.
Impeccabile la linea difensiva dello Spezia sia nel primo tempo, che nella ripresa: in particolar modo si distingue Erlic per solidità e puntualità nelle chiusure sugli avversari. Nei minuti finali di gioco, è fondamentale il contributo di Provedel, capace di neutralizzare tre occasioni atalantine con interventi decisivi.
Per quanto riguarda i nerazzurri, notevole la prestazione di Gonsens: capace di abbinare corsa e qualità alle sue giocate, il numero 8 si vede negare il gol per fuorigioco e successivamente per una super parata di Provedel. Impalpabile invece la gara di Gomez, giocatore dal quale ci si aspetta sicuramente di più.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP SPEZIA: ERLIC. Il difensore croato rientra tra i titolari e sfodera una delle migliori prestazioni con la maglia bianca. Il numero 28 aquilotto, al cospetto di uno dei migliori centravanti della categoria, gioca senza alcun timore reverenziale non cedendo nemmeno dal punto di vista fisico contro il prestante Zapata. L’ex Sassuolo è sempre puntuale e pulito nell’anticipo e di fatto concede all’avversario solo l’occasione in cui il colombiano colpisce il palo.
TOP SPEZIA: PROVEDEL. Il portiere classe ’94 diventa eroe di giornata, esaltandosi nell’assalto finale della squadra di Gasperini. L’estremo difensore bianco è autore di tre parate decisive e in particolar modo si dimostra reattivo nell’intercettare la ribattuta ravvicinata di Gosens, già pronto ad esultare per il gol. Da sottolineare la sicurezza con la quale l’ex Juve Stabia esce dall’area utilizzando anche giocate di piede.
TOP ATALANTA: GOSENS. Il centrocampista nerazzurro, appena rientrato dall’infortunio, è sicuramente il più brillante tra i suoi. Il numero 8 gioca con la solita generosità, solcando la fascia di competenza. Oltre al bellissimo gol annullato, il tedesco è protagonista di diverse iniziative offensive pericolose e nel finale, solo la bravura di Provedel, gli nega la gioia di essere decisivo.
FLOP ATALANTA: GOMEZ. Il talentuoso argentino non è assolutamente in giornata: complice anche la buona prestazione di Ricci in marcatura su di lui, il numero 10 nerazzurro non riesce ad andare oltre ad un paio di conclusioni da calcio piazzato. L’ex Catania, lontano dall’essere il brillante fantasista a tutto campo che conosciamo, viene lasciato negli spogliatoi nell’intervallo, al suo posto entra Pasalic.