Le Interviste – Italiano: “Ho fatto tanti cambi, ma i ragazzi rispondono sempre bene”

|

|

Dopo la sconfitta per 2-1 contro l’Inter a San Siro, il tecnico degli aquilotti Vincenzo Italiano ha analizzato così la partita della sua squadra.

Oggi ha optato per un turnover piuttosto ampio: è soddisfatto della prova della sua squadra, nonostante il risultato?
“Si, sono soddisfatto perché ho cambiato tanti giocatori e, come è già successo in altre occasioni, i giocatori chiamati in causa, hanno risposto molto bene. Oggi contro una corazzata come L’Inter siamo usciti comunque a testa alta da San Siro, come avevamo già fatto contro il Milan. Potevamo anche osare qualcosa in più e cercare di mettere maggiormente in difficoltà i nostri avversari“.

Il gol nel finale di Piccoli aumenta il rammarico di non aver osato un po’ prima?
“Le situazioni eravamo riusciti a crearle anche nei minuti precedenti, ma abbiamo calciato poco in porta: dovevamo essere più efficaci come abbiamo fatto nell’azione del gol. Con più malizia e scaltrezza, avremmo potuto portare a casa qualcosa in più”.

Mercoledì vi aspetta una gara molto importante per la classifica e per l’ambiente è molto importante: che Spezia sarà contro il Genoa?
“Sarà il solito Spezia che cercherà di concedere poco all’avversario, cosa che oggi ci è riuscita abbastanza bene, e creare tanto, come abbiamo fatto in altre partite. Bisogna condire le prestazioni positive con punti e vittorie importanti. Contro il Genoa sarà una partita sentita e importante e l’affronteremo con il giusto piglio perché per noi conta tantissimo”.

Sul primo gol dell’Inter era molto arrabbiato son i suoi: potevano fare meglio?
“Il primo gol dell’Inter era una situazione che sapevamo potesse far male: l’abbiamo concessa una volta sola e abbiamo subito gol; mi fa arrabbiare perché una sola disattenzione ci è costata un gol”.

Che cosa imparate dalla sconfitta di oggi?
“Anche questa volta, dopo la gara contro il Milan, usciamo a testa alta da San Siro e dalla partita contro i rossoneri, lo Spezia è cresciuto molto. La prestazione è stata di livello e non posso che essere soddisfatto anche per il fatto che ho cambiato molti giocatori in campo”.

In cosa sta crescendo di più la sua squadra a questo punto del campionato?
“Abbiamo tanti debuttanti, al primo anno in serie A, quindi posso dire che vedo la crescita nella personalità e nella convinzione di poter fare questa categoria e farla bene. Dobbiamo ancora migliorare l’efficacia sotto porta e dobbiamo concedere meno occasioni agli avversari, però fa tutto parte del processo di crescita”.

Avete giocato contro Juve, Inter e Milan: quale delle tre l’ha impressionata maggiormente da avversario?
“La classifica è corta e queste sono squadre che fino alla fine lotteranno per il titolo: rispetto a qualche anno fa, a mio parere, c’è più equilibrio e quest’anno sarà un campionato diverso dagli ultimi”.

Durante la partita c’è stato un diverbio con Handanovic, finito poi con un abbraccio: ce lo può raccontare?
“Sono cose che capitano. Durante la gara, l’adrenalina e la tensione ti fanno dire cose che non vuoi. Alla fine ci siamo spiegati e abbiamo chiarito con un abbraccio”.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

SpeziaCalcioNews TV – Conferenza stampa Luca D’Angelo

https://youtu.be/G0ol2P9qAvY

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...