Dopo la prima storica vittoria in casa contro la Sampdoria, il tecnico dello Spezia Vincenzo Italiano ha analizzato così la partita della sua squadra.
Che significato ha questa prima vittoria in casa?
“Ha grande valore perché è la seconda vittoria consecutiva per noi in questo campionato e cercavamo da tanto questa continuità. Abbiamo avuto tempo per preparare questa partite e lo abbiamo fatto bene: a mio parere il successo di Napoli ha influito positivamente nella gara di oggi e sono contento per i ragazzi perché stavamo passando un brutto periodo e con questi due risultati positivi invece troviamo positività e consapevolezza di potercela giocare”.
In occasione del gol subito, la sua squadra era nell’area piccola della Samp e lei si è arrabbiato molto.
“Dico sempre ai miei giocatori di percepire il pericolo e di non consegnare palloni pericolosi agli avversari: ecco quello che è successo in occasione del gol della Samp. Poi quando partono giocatori come Candreva e Keita Baldé ovviamente è ancora più pericoloso”.
Cinque punti di vantaggio sulla zona retrocessione e tante squadre dietro: sta ottenendo quello che voleva dal punto di vista dei risultati e della classifica?
“Noi stiamo cercando di adattarci a questa categoria: sapevamo che avremo avuto alti e bassi e sta succedendo proprio questo. Siamo partiti bene, poi ci siamo un po’ fermati, ma sappiamo che questo è il nostro campionato e che non dobbiamo allontanarci dalle squadre che lotteranno con noi. Non dobbiamo perdere entusiasmo e coraggio e continuare a muovere la classifica, ma dobbiamo farlo sempre attraverso le prestazioni positive”.
Ha definito Nzola “un giovane Drogba”: si aspettava che potesse fare nove gol nel girone di andata?
“No, non me lo aspettavo e per me è una bellissima sorpresa: in carriera ho visto tanti attaccanti maturare dopo qualche anno e quando iniziano a prendere fiducia, non smettono più di fare gol e trascinare la squadra. Mi auguro che Nzola sia entrato in quest’ottica perché per noi sta diventando davvero importante siamo contenti che stia così bene.”
La prossima partita contro il Torino sarà già un crocevia del campionato?
“Il nostro obiettivo per la prossima partita sarà di dare continuità a queste due vittorie e non avere cali come abbiamo avuto nelle scorse settimane e se ci riusciamo, possiamo fare un campionato di buon livello. Ma non dobbiamo mai dimenticare di tenere alta l’attenzione e di evitare cali di tensione”.