Finisce 2-1 la gara del “Picco” tra Spezia e Cagliari: al 50′ è Piccoli a segnare il gol dell’1-0, poi all’80’ raddoppia Maggiore. Gli ospiti provano a riaprire il match all’87’ con la rete di Pereiro, ma sono gli uomini di Italiano a portare a casa tre punti pesantissimi.
Tra le fila dei liguri si distinguono il centrocampista spezzino Giulio Maggiore e il portiere Zoet. Per il numero 25 bianco, oltre al gol del 2-0, tanta qualità in mezzo al campo e grande dinamicità. L’estremo difensore aquilotto ha invece il merito di salvare il risultato con almeno due parate decisive nel finale della partita.
Tra gli uomini di Semplici è Joao Pedro il migliore: tante le occasioni create dal numero 10 rossoblù, oltre al gol annullato dal Var nel finale del potenziale pareggio. Giornata no per il difensore Klavan, colpevole di troppa leggerezza su Gyasi, autore dell’assist per il gol di Piccoli.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP SPEZIA: MAGGIORE. Il centrocampista bianco è autore di una prestazione maiuscola. Oltre al gol con il quale lo Spezia di fatto vince la gara, il giocatore dell’Under 21 mette in campo tanta qualità: da incorniciare l’assist in profondità per Piccoli, vanificato dall’errore del centravanti. Prima di essere sostituito all’81’ da Acampora, il numero 25 bianco non si risparmia, dando il proprio contributo anche in fase di copertura e pressione sui portatori di palla avversari.
TOP SPEZIA: ZOET. Il portiere aquilotto gioca la sua prima partita davvero decisiva dal suo arrivo in riva al golfo dei poeti: dopo il lungo infortunio e il rientro in punta di piedi, dimostra tutta la sua esperienza e qualità. Nel primo tempo l’olandese si limita ad intercettare i timidi tentativi della squadra ospite, nella ripresa invece, è assoluto protagonista grazie a due parate fondamentali, prima su Pereiro, poi su Nandez.
TOP CAGLIARI: JOAO PEDRO. L’attaccante rossoblù è l’ultimo ad alzare bandiera bianca in una gara in cui è trascinatore indiscusso tra i suoi. Nella prima frazione di gioco, il capitano dei sardi prova ad impensierire Zoet con alcuni tentativi dalla distanza. Nei minuti finali, il numero 10 serve uno splendido assist a Simeone, non finalizzato dal compagno e, in pieno recupero, segna il gol del possibile pareggio, annullato dal Var.
FLOP CAGLIARI: KLAVAN. Il difensore, schierato da Semplici a causa dell’indisponibilità di Ceppitelli, gioca una partita insufficiente, soprattutto per il clamoroso scivolone grazie al quale Gyasi trova la strada spianata prima di servire l’assist a Piccoli per l’1-0. Il numero 15 rossoblù è incerto anche nel posizionamento in occasione della rete di Maggiore e, di fatto, si trova a metà strada tra il pallone e il giocatore non riuscendo ad intervenire.