Fare punti senza fare calcoli, queste le intenzioni della vigilia nelle dichiarazioni di Vincenzo Italiano che non lascia spazio al “giocare per il pareggio” nella sfida al Verona.
“Il pareggio non lo alleni” ribadisce il tecnico dei bianchi, anche se il suo Spezia ha necessità di muovere la classifica, dopo 6 sconfitte esterne consecutive, mai successo nel corso di questa stagione.
Punti importanti per la classifica che Italiano va a giocarsi con la rosa quasi al completo.
Mancheranno infatti solo Mattiello, di nuovo ai box per un lieve infortunio, e anche Farias, non al meglio della condizione.
C’è comunque abbondanza, con 26 convocati partiti per il Veneto.
Veniamo alle scelte, qualche dubbio su una possibile staffetta Provedel – Zoet, dopo le incertezze di Genova c’è, ci teniamo il dubbio ma schieriamo Provedel.
In difesa Ferrer è favorito su Vignali a destra, con Ismajli ed Erlic centrali e Marchizza o Bastoni a sinistra.
Centrocampo con Estevez, Pobega e Leo Sena che si giocano una maglia per affiancare Ricci e Maggiore.
Davanti Verde, Nzola e Gyasi dovrebbero partire titolari, ma non è da escludere che Italiano parta con Piccoli al centro dell’attacco.
Per cui ecco il probabile undici iniziale (4-3-3): Provedel; Ferrer, Ismajli, Erlic, Marchizza; Estevez, Ricci, Maggiore; Verde, Nzola, Gyasi.
Nei padroni di casa, Juric recupera Zaccagni che all’andata decise il match con una rovesciata spettacolare, dovrebbe giocare dietro la punta con Barak.
Ma partiamo della difesa, dove mancherà Ceccherini per squalifica, al suo posto Dawidowicz, con Magnani centrale e Dimarco confermato nel terzetto arretrato con in porta Silvestri.
Nel mezzo gli esterni sono presto decisi, Faraoni e Lazovic mentre in mediana spazio a Ilic e Tameze, con Sturaro pronto a contendersi il posto.
Davanti come detto spazio a Zaccagni e Barak, alle spalle di uno tra Lasagna e Kalinic, tornato a disposizione di Juric già dalla gara con l’Inter.
Per cui ecco il possibile undici in maglia gialloblu (3-4-2-1): Silvestri; Dawidowicz, Magnani. Dimarco; Faraoni, Tameze, Ilic, Lazovic; Barak, Zaccagni; Kalinic.
Al “Bentegodi” il via è per le ore 15, direzione di gara affidata a Volpi di Arezzo, diretta su Sky.