Il PAGELLONE di Spezia-Napoli – Estevez e Maggiore si salvano in parte dall’uragano Osimhen

|

|

PROVEDEL – 5,5 Nessuna colpa particolare sul poker napoletano

VIGNALI – 5,5 Inizio col brivido, qualche indecisione unita a qualche buona diagonale e una gara di inevitabile sofferenza, restando in piedi, contro un immarcabile Insigne.

ISMAJLI – 5,5 Non mette pezze, gioca abbastanza ordinato, l’uragano Osimhen è di difficile contenimento se affrontato a centrocampo senza compattezza tra i reparti.

CHABOT – 5 Contro certe squadre, in certe partite, va in affanno. Come sempre non impeccabile in materia di linea alta e fuorigioco. Urge il recupero di Martin Erlic.

MARCHIZZA – 5,5 Preso in mezzo in occasione del primo gol partenopeo, difende con sofferenza su Politano, non punge davanti, tiene in gioco Osimhen per il gol che chiude definitivamente il match.

RICCI – 5 Lontano parente del giocatore che conosciamo, si perde Zielinski nell’azione che porta al vantaggio il Napoli, non riesce mai a prendere un minimo in mano ritmi e controllo del gioco.

ESTEVEZ – 6 Anche per lui una gara di pura sofferenza, ci mette tutta la garra che può, va a prendersi quel cross di Gyasi costringendo Meret alla respinta sui piedi di Piccoli per il gol della flebile speranza. Uno degli ultimi ad alzare bandiera bianca.

MAGGIORE – 6 Ci prova, spesso anche in solitaria ma non con testardaggine, il fatto è che il Napoli difende compatto e i compagni senza palla sono troppo “sufficienti”. La sensazione è che dalle sue iniziative, dalla sua gamba e dalla sua spavalderia tecnica dipenderanno molti destini prossimi in fase offensiva.

VERDE – 5,5 Nello stretto impensierisce Hisaj seppur senza eccellere in fatto di incisività. Italiano lo preserva forse per Genova..

GYASI – 5 Non segue Di Lorenzo nell’azione del vantaggio napoletano, ed è un altro campanello d’allarme sulla sua attuale brillantezza atletica vista la sua proverbiale disposizione al sacrificio e alla copertura. Davanti morde troppo poco.

AGUDELO – 5,5 Ci si attendeva di più dal colombiano, ma è anche vero che da falso nueve abbiamo tutti quel meraviglioso ricordo della gara contro il Milan. La sua gara perfetta. Fa il solletico alla difesa di Gattuso.

PICCOLI – 6 La sua fisicità dà quantomeno fastidio ai centrali azzurri, mette la firma sul gol della bandiera. Una media-gol importante, la sua, che potrebbe valergli qualcosa in termini di minutaggio per questo rush finale.

FARIAS – 5,5 Sull’1-3 tutti abbiamo pensato che una sua giocata, chissà, avrebbe anche potuto riaprire il match con mezzora da giocare. Fa troppo poco per riuscirci.

ACAMPORA S.V.

SAPONARA S.V.

All. ITALIANO – 5 Lo sappiamo, è questione di mentalità e il mister se la gioca contro tutti allo stesso modo. Però certo, contro questo tipo di attaccanti e contro questo tipo di squadra, col senno del poi sarebbe stato più utile ridurre i metri di campo alle spalle di una difesa che non vive il suo miglior periodo, con interpreti come Chabot non impeccabili quando occorre grandissima attenzione nella messa a punto della trappola del fuorigioco. L’approccio è stato persino convincente ma l’uno/due del Napoli è una lama che infilza, che toglie ossigeno a gambe e cervello. Da mercoledì riparte la caccia alla vittoria risolutiva, in attesa di Benevento – Cagliari di domani.
A centrocampo c’è forse da fare una scelta coraggiosa, per il ruolo di regista: Leo Sena o perfino Agoume potrebbero garantire maggior sostanza e brillantezza fisica rispetto a questo Ricci, ora che è il momento di giocare anche un po’ “sporco”. Sperando nella resurrezione di Nzola, questo Piccoli merita grande attenzione. È il momento, questo, anche della “gamba”.

Arbitro IRRATI 6 Fiscale, pure troppo, direzione un po’ troppo spezzettata, ha l’esperienza e la qualità per gestire anche una gara più maschia.

Dennis Maggiani
Dennis Maggiani
Nato a La Spezia, laureato in Scienze giuridiche, Istruttore qualificato di Scuola Calcio, ex Osservatore del Settore giovanile dello Spezia Calcio. Dal 2015 redattore di Spezia Calcio News Quotidiano.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...