Termina 2-2 la sfida del “Picco” tra Spezia e Cremonese: in apertura di match passano subito in vantaggio gli ospiti con Dessers. Gli uomini di Gotti rispondono e, in tre minuti dal 19′ al 22′, ribaltano il parziale grazie alle reti di Nzola e Holm. Ad inizio ripresa Pickel fissa il risultato sul 2-2.
E’ la Cremonese a passare subito in vantaggio: sugli sviluppi di un corner al 2′ Dessers spedisce in porta da posizione molto ravvicinata. Lo Spezia prova a recuperare il risultato creando diverse azioni pericolose, ma non impegnando Carnesecchi. Il pareggio dei padroni di casa arriva al 19′ con un destro dal limite di Nzola. Gli aquilotti continuano a spingere e al 22′ arriva il raddoppio di Holm, alla prima marcatura stagionale. Al 25 Pickel ci prova con il destro, finito di poco a lato. Due minuti più tardi è Gyasi a provare la conclusione, parata dall’estremo difensore grigiorosso. Al 32′ il tentativo di girata di Meite termina fuori di un soffio. AL 37′ Dessers intercetta un retropassaggio di Holm e va verso la porta: Caldara chiude in calcio d’angolo.
Il secondo tempo inizia con gli ospiti in avanti e al 52′ arriva il pareggio della Cremonese: Sernicola serve Pickel, bravo a battere Dragowski di testa. Al 56′ Ascacíbar prova il tiro da fuori, deviato in corner dal portiere spezzino. Al 69′ è Okereke a tentare l’azione personale, ma la sua conclusione termina alta sulla traversa. Al 78′ Amian mette in mezzo per il destro di Maldini, parato da Carnesecchi. Al 91′ Verde calcia al volo e il portiere grigiorosso devia in corner.
Tra gli uomini di Gotti, prestazione di buon livello da parte di Nzola e Holm: oltre ad essere i marcatori dei gol, i due giocatori aquilotti sono autori di una gara di grande qualità e forza nel reparto avanzato.
Tra le fila della Cremonese Carnesecchi è il migliore tra i suoi, mentre Meite è autore di una partita opaca, spesso saltato dagli avversari e poco presente nelle trame di gioco della sua squadra.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP SPEZIA: NZOLA. L’attaccante aquilotto si conferma anche quest’oggi uno dei giocatori fondamentali per questo Spezia: ritrova il gol davanti ai suoi tifosi segnando la rete del momentaneo pareggio. Nel resto della partita tanta corsa, buoni movimenti e anche suggerimenti per i compagni. Il numero 18 mette spesso in difficoltà la difesa avversaria e, nonostante nella ripresa lo Spezia si veda di meno in avanti, cerca in tutti i modi di creare pericoli.
TOP SPEZIA: HOLM. Schierato da Gotti nel ruolo di esterno alto, lo svedese mostra tutte le sue doti quando viene lanciato sulla corsa ed è un pericolo costante sulla sua fascia. In occasione del suo primo gol con la maglia bianca, il numero 2 lavora molto bene con il fisico e spedisce la palla in rete. All’80’, in calo a livello fisico, viene sostituito da Verde.
TOP CREMONESE: CARNESECCHI. Se la Cremonese porta via un punto dal Picco, tanto del merito è suo, specie perché le parate decisive sono arrivate nel finale di gara. Era all’esordio assoluto quest’anno, dopo l’infortunio, per lui prima apparizione in Serie A, ma ha mostrato una sicurezza che probabilmente metterà in difficoltà il tecnico Alvini per la scelta del titolare nelle prossime partite.
FLOP CREMONESE: MEITE. Il centrocampista francese non riesce a fare filtro a centrocampo e perde quasi tutti i duelli con i diretti avversari. Il numero 28 grigiorosso prova a mettere il fisico e va vicino alla rete nel primo tempo, ma è troppo superficiale nell’azione del gol di Nzola.