Finalmente tornano in campo gli aquilotti in un impegno ufficiale dopo la sosta invernale che ha dato spazio al Mondiale disputato in Qatar.
Si riparte dal “Picco”, ospite l’Atalanta, incontro valevole per la sedicesima giornata di Serie A, vale a dire 4 alla fine del girone ascendente.
Un ostacolo complicato per Nzola e compagni che cercheranno, per quanto difficile, di aprire l’anno nuovo così come si è chiuso il 2022, ovvero con una vittoria.
Quella che arriverà domani al “Picco” sarà un’Atalanta molto affamata di risultati, ancor di più se si pensa che i nerazzurri hanno perso le ultime 3 partite in campionato prima della sosta.
Infatti, dopo un inizio di campionato con il botto, imbattuta nelle prime 10 uscite di Serie A, a cavallo tra ottobre e novembre, non solo è arrivata la prima sconfitta per gli uomini di Gasperini, ma ne sono arrivate ben 4 nelle ultime 5 con Lazio, Napoli, Lecce e Inter.
Oltre al K.O inaspettato contro il Lecce quello che spicca sono i tre scontri diretti in cui i bergamaschi sono usciti sconfitti perdendo la vetta e la zona Champions.
Nonostante tutto, la Dea rimane sempre un avversario di prim’ordine che in questa prima parte di stagione ha sorpreso tutti.
Nessuno si aspettava infatti che i nerazzurri, dopo la stagione deludente dello scorso anno sarebbero riusciti lottare ancora una volta per un posto in Champions complici anche in continui acciacchi di due uomini simbolo come Muriel e Zapata.
Invece, Gasperini ha saputo dare nuova linfa ai suoi cambiando la pelle a questa Atalanta che, finora, è sembrata meno spregiudicata in zona gol prediligendo una maggior solidità in fase difensiva per poi colpire con contropiedi veloci le retroguardie avversarie.
Assoluto mattatore e pericolo numero uno della formazione bergamasca Ademola Lookman, arrivato solo in estate e già capace di mettere a segno 7 reti in 15 partite.
Venendo ai precedenti tra Spezia e Atalanta, questi sorridono tutti ai nerazzurri con 3 successi e un pareggio nelle 4 occasioni in cui le squadre si sono incontrate in Serie A.
Nello specifico al “Picco” un solo precedente in realtà (1-3 per l’Atalanta) in quanto nel 2020 si giocò a Cesena, stadio dove gli aquilotti sono riusciti a fermare la Dea sul risultato di 0-0.
Domani l’Atalanta dovrebbe presentarsi con il solito 3-4-2-1: Sportiello in vantaggio sull’ancora acciaccato Musso in porta, difesa a 3 Toloi, Palomino, Scalvini, controcampo composto da Soppy, De Roon, Koopmeiners e Maehle. Davanti ballottaggio apertissimo tra Holjund, Zapata e Muriel per un posto da centravanti con, alle spalle, la coppia Pasalic–Lookman.