Eldor Shomorudov è ufficialmente un nuovo attaccante aquilotto.
Lo Spezia si aggiudica il bomber uzbeko in uscita dalla Roma in prestito secco fino a Giugno per una cifra intorno al milione e mezzo di euro.
Un colpo di assoluto livello della dirigenza aquilotta che è riuscita a battere la concorrenza di Cremonese e Torino e a convincere il giocatore a sposare il progetto Spezia.
Nonostante si tratti appunto di un trasferimento a titolo temporaneo sono molti i presupposti per vedere l’attaccante classe 95’ fare bene in maglia bianca, peraltro molto probabilmente
Infatti, innanzitutto, Shomorudov ha bisogno di rilanciarsi dopo 1 anno e mezzo trascorso a Roma dove ha lasciato più tracce nella scorsa stagione rispetto all’ultima, nella quale non è riuscito a guadagnarsi la fiducia di Mourinho, anche per l’arrivo a Roma di Dybala.
In questa stagione Eldor è riuscito ad accumulare solo 151 minuti spalmati in appena 8 presenze marchiando il tabellino dei marcatori una sola volta in Europa League.
Secondariamente, il giocatore torna in Liguria, regione nella quale ha già lasciato un bel ricordo ai tifosi genoani nella stagione 2020/21 in cui l’attaccante 27enne trovò al primo e unico anno 8 reti in 31 presenze in campionato convincendo la Roma a spendere quasi 18 milioni per averlo in estate.
Infine Shomorudov a Spezia potrà trovare un modulo, il 3-5-2, che lui già conosce dai tempi di Genova e ‘beneficiare’ dell’emergenza infortuni in casa aquilotta per trovare subito spazio la davanti, con lo stimolo in più di poter lasciare il segno in una città che sogna un’altra salvezza.
Dal punto di vista del giocatore in sè, l’uzbeko è un attaccante che nonostante l’elevata stazza (1,90 cm) è dotato di una buona tecnica e coordinazione sia nella corsa palla al piede sia al tiro, un giocatore che preferisce condurre lui l’azione offensiva piuttosto che ricevere spalle alla porta e fare a sportellate con i difensori avversari.
Queste sue caratteristiche ipoteticamente gli permetterebbero di poter giocare in coppia con Nzola con quest’ultimo più impegnato a fare le sponde e a far salire la squadra e l’ex Genoa invece con il compito di tagliare rapidamente alle spalle dei difensori.
Questo il comunicato della società di Via Melara:
Importante colpo in attacco per le Aquile!
Il Club di via Melara comunica di avere acquisito a titolo temporaneo dall'AS Roma, le prestazioni sportive dell’attaccante Eldor Shomurodov, che ha sottoscritto un contratto con scadenza 30 giugno 2023.
Classe 1995, Shomurodov cresce calcisticamente in Uzbekistan, nelle giovanili del Mash’al, squadra della massima serie uzbeka con la quale esordisce in prima squadra all’età di 18 anni. Nel 2015 passa al Bunyodkor, sempre nel massimo campionato uzbeko, dove si afferma come una delle stelle del campionato, totalizzando 59 presenze e 14 gol e il passaggio nel 2017 all'Fc Rostov, in Russia, segna per lui la consacrazione nel calcio dei grandi. Le 18 reti nella Premier Liga gli consentono di attirare le luci del calcio italiano, tanto che nel 2020 scocca l'ora dell'approdo al Genoa e il suo contributo si rivelerà fondamentale per il raggiungimento della salvezza dei rossoblù. Le ottime prestazioni in Liguria convincono una delle big del campionato a puntare su di lui, così la stella uzbeka si trasferisce all'ombra del Colosseo con indosso la maglia della Roma, dove nella passata stagione è stato tra i protagonisti della cavalcata trionfale in Conference League.
Attaccante completo, dotato di forza fisica, grande dinamismo e buona abilità nel gioco aereo, Shomurodov è un giocatore che può svariare su tutto il fronte offensivo e in Uzbekistan è un vero e proprio idolo: il giocatore veste infatti da anni anche la maglia della Nazionale uzbeka, della quale ne è capitano con 59 presenze e ben 32 gol.
All’età di 27 anni, Shomurodov è dunque pronto a dare il suo contributo per la causa delle Aquile, con indosso la maglia numero 14.
Benvenuto Eldor!