Dopo la brutta e incolore prova contro il Monza, gli aquilotti vanno a caccia di riscatto contro un’altra squadra lombarda, l’Atalanta.
Di certo non la gara più indicata per tentare un’inversione di rotta ma se si vuole la salvezza, come ha spiegato mister Semplici, bisogna pensare di poter fare punti con qualsiasi squadra.
I bergamaschi sono in un buon momento, due vittorie consecutive contro Roma e Torino che hanno rilanciato la corsa degli uomini di Gasperini verso un piazzamento Champions che ora dista solo due lunghezze.
Già questo potrebbe bastare per spaventare gli aquilotti, in più, due giocatori usciti un po’ dai radar come Zappacosta e Zapata sembrano aver ritrovato minuti, forma e due gol importanti nell’ultima uscita.
L’ultimo, viene da un’annata difficile fatta di tanti acciacchi e solo due gol a referto ma negli ultimi incontri si è rivisto quello strapotere fisico a cui aveva abituato tutti nelle passate stagioni.
Il laterale italiano e il bomber colombiano dovrebbero con tutta probabilità essere della partita questa sera.
Zapata potrebbe essere affiancato da un altro colombiano ovvero Muriel con uno tra Pasalic e Boga a supporto, ancora indisponibile invece Lookman.
A completare la formazione nerazzurra, ballottaggio in porta Sportiello/Musso con il primo a sorpresa in vantaggio, difesa confermata con Toloi, Scalvini e Djimisiti, così come i due mediani che saranno Koopmeiners e De Roon.
Sugli esterni oltre a Zappacosta, Gasperini dovrebbe far spazio a Maehle, già autore di 3 gol quest’anno. Lo Spezia dovrà avere un occhio di riguardo alle fasce sia per l’importanza di esse nel gioco del tecnico dei bergamaschi e anche perché trafitta proprio dagli esterni contro il Monza.
I precedenti tra Atalanta e Spezia dicono che questa sfida regala sempre gol e spettacolo ma anche, purtroppo, goleade da parte dei neroazzurri che per due volte hanno inflitto 5 gol ai bianchi. Già due i confronti in questa stagione, prima in campionato dove lo Spezia riuscì a ottenere un pareggio per 2-2 dopo essere stata in vantaggio di due reti e poi, a gennaio, in Coppa Italia, sfida nella quale gli aquilotti persero 5-2 seppure uscendo a testa altissima.