Termina 1-0 la gara del “Picco” tra Spezia e Palermo: gli aquilotti di mister D’Angelo conquistano tre punti davvero importanti. La rete di Di Serio nel primo tempo chiude la pratica e porta i bianchi fuori dalla zona play out a tre punti di distanza dalla coppia Ascoli e Ternana.
Lo Spezia inizia in avanti con il tentativo di Verde, bravo ad intercettare un rinvio sbagliato di Pigliacelli, ma il suo sinistro termina alto sulla traversa. Al 6′ rispondono gli ospiti: sugli sviluppi di una punizione, la conclusione di Soleri finisce a lato. Al 9′ il tiro dal limite di Verde è fuori misura. Al 16′ Lund sbaglia il retropassaggio al portiere e Di Serio ne approfitta, segando la rete del vantaggio aquilotto. Al 26′ il tiro cross di Vignali viene deviato in corner da Pigliacelli. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, ci prova Verde, ma il portiere rosanero para a terra. Al 34′ il siluro da limite di Elia sfiora l’incrocio dei pali. Al 40′ Elia crossa per il colpo di testa di Vignali, fuori di poco.
Ad inizio ripresa Diakité prova la conclusione, parata centralmente da Zoet. Al 48′ risponde lo Spezia con il destro da posizione defilata di Esposito S., finito fuori di poco. Al 56′, sugli sviluppi di una punizione, il colpo di testa di Di Serio finisce fuori. Al 57′ il tiro dal limite di Gomes viene deviato in corner. All’80’ Esposito S. da calcio piazzato serve per la deviazione aerea di Esposito P., a lato di poco. All’88’ Esposito S. ci prova direttamente da calcio di punizione, parato a terra da Pigliacelli.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP SPEZIA: NAGY. Il centrocampista bianco gioca una gara di qualità assoluta: una quantità enorme di palloni giocati e un grande equilibrio in mezzo al campo. L’ungherese conferma un’altra volta quanto sia importante per la mediana aquilotta. L’intesa con il compagno di reparto Esposito S. è preziosa ed è fondamentale nelle trame di gioco di D’Angelo.
TOP SPEZIA: DI SERIO. L’attaccante aquilotto approfitta in maniera perfetta del retropassaggio fatale di Lund e segna così una rete importantissima per questo finale di campionato della sua squadra. In generale il numero 20 bianco gioca una buona partita e nella ripresa sfiora anche il raddoppio. Al 73′ mister D’Angelo lo sostituisce con Kouda.
TOP PALERMO: LUCIONI. Il centrale rosanero dimostra tutta la sua esperienza e si fa valere nei contrasti con Falcinelli e Di Serio. Tra i difensori è quello che si salva riuscendo a coprire maggiormente dietro; manca qualcosa in fase di impostazione ed è proprio questo che consente la pressione alta allo Spezia.
FLOP PALERMO: LUND. L’esterno rosanero commette un gravissimo errore che costa tantissimo alla sua squadra. L’errore dello statunitense dopo soli sedici minuti compromette la sua prestazione sui novanta minuti. Nella seconda parte della prima frazione, l’esterno cerca di spingere maggiormente sulla sua fascia, ma commette diversi errori.