Lo Spezia torna al successo e lo fa in un derby per nulla semplice e ne scontato come quello con la Sampdoria.
A mettere il sigillo sul successo la doppietta di Gianluca Lapadula che in otto minuti si prende il ‘Picco’ e lo riporta in paradiso.
D’Angelo, corto a centrocampo ci piazza Bertola in avvio, Aurelio si piazza a sinistra, Lapadula si riprende il posto in attacco, come Gori in porta.
Semplici sceglie una Samp prudente con Niang unica punta, supportato da De Paoli e Sibilli.
Il primo tempo vive su tanti falli, scontri e nervosismo, con i bianchi che provano a far la gara ma non creano tantissimo se non le classiche mischie davanti alla porta.
Nella ripresa il ritmo sale, la Ferrovia ruggisce, arrivano due grandi occasioni con Aurelio ed Elia, poi entra Salvatore Esposito e la gara svolta in maniera definitiva.
Arriva il primo gol, su piazzato, con Hristov che appoggia per Lapadula sul secondo palo..
Cambia tutto, ora c’è sentore di poterla chiudere, lo stesso Lapadula apre e chiude un’azione al limite dell’area: conclusione di Bandinelli respinta e sinistro di prepotenza che non lascia scampo a Cragno, il ‘Picco’ è ai suoi piedi.
Ci sarebbe anche il terzo gol che Pio Esposito realizza, poi annullato per fallo di mano, ma che l’attaccante avrebbe meritato, anche perché qualche minuto prima la traversa gli aveva negato un gol che sarebbe stato spettacolare.
Il secondo giallo a Wisniewski non mette a rischio la vittoria ma metterà a riposo il roccioso difensore che salterà la trasferta di Mantova.
Terzo posto al momento blindato e di sicuro un po’ di pressione in più per chi sta davanti, con l’impressione che la squadra possa ritrovare un bel po’ della tranquillità scalfita dalle ultime due gare.
Qui sotto tutti i numeri del match, ulteriori info a questo indirizzo.