TOP & FLOP di Spezia-Sampdoria – Ecco Lapadula, Bandinelli inesauribile

Gianluca Lapadula conquista finalmente il 'Picco' con una doppietta da bomber d'area di rigore. Non c'erano dubbi sulle sue qualità e da oggi, anche dal punto di vista realizzativo, può diventare la vera arma in più dei bianchi. Grande prestazione tra gli altri anche di Filippo Bandinelli che prova a prendere in mano la squadra sin da subito sino a diventare decisivo anche per il secondo gol di Lapadula, gli manca solo il gol.

|

|

Termina 2-0 il match del “Picco” tra Spezia e Sampdoria. Dopo un primo tempo finito in parità a reti bianche, nella ripresa sono i padroni di casa a sbloccare il risultato grazie alla prima rete in maglia bianca di Lapadula. Ma l’ex Cagliari non si accontenta e, poco dopo, segna il gol della doppietta. Lo Spezia segna anche con Esposito P., ma il Var annulla per fallo di mano.

Al 3′ lo Spezia si fa vedere subito in avanti con il colpo di testa di Lapadula, bloccato a terra da Cragno. All’8′, sugli sviluppi di una punizione battuta da Aurelio, Mateju prova la deviazione aerea, bloccata dal portiere blucerchiato. Al 13′ la conclusione di Bandinelli viene deviata in corner dall’estremo difensore avversario. Al 18′ il tentativo di Esposito P. viene fermato per un fallo in attacco del numero 9 bianco. Al 30′ Sibilli prova il tiro, fermato dalla difesa bianca; poi è di nuovo il numero 33 a tentare la conclusione, deviata in corner. Al 33′ Cragno sbaglia il rinvio, ma Esposito P. non riesce ad intervenire. Al 39′ Yepes tenta il siluro dalla distanza, alto sulla traversa. Al 42′, sugli sviluppi di una punizione, il tiro di Sibilli viene parato a terra da Gori. 

La ripresa inizia con lo Spezia in avanti: al 52′, dopo un piazzato, Hristov prova il colpo di testa, di poco alto. Al 57′ il tiro di Esposito P. termina sul fondo. Al 58′ Elia crossa per Aurelio, ma il suo tentativo di testa viene parato da Cragno. Al 61′ Elia sbaglia clamorosamente la rete del potenziale vantaggio, non riuscendo ad inquadrare la porta sul suggerimento di Esposito P. Al 64′ il tiro di Vieira viene rimallato dalla difesa aquilotta. Al 66′, sugli sviluppi di una punizione battuta da Esposito S., Hristov mette in mezzo e Lapadula insacca in rete il suo primo gol con la maglia bianca. Al 73′ Lapadula serve Bandinelli, ma il suo tiro viene bloccato dalla difesa blucerchiata; la sfera però torna sui piedi del numero 10 bianco, freddo a mettere alle spalle di Cragno. Al 76′ la splendida girata di Esposito P. colpisce la traversa. Al 78′ Coda allarga troppo il destro, finito sul fondo. All’82’, sugli sviluppi di una punizione, Esposito P. segna la terza rete, poi annullata dal Var per un fallo di mano. All’86’ il tiro dalla distanza di Oudin viene deviato sopra alla traversa da Gori.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP SPEZIA: LAPADULA. Finalmente è arrivato il suo primo gol in maglia bianca e non solo: il numero 10 aquilotto si sblocca segnando una doppietta fondamentale in un momento cruciale del campionato e in una partita complicata contro una squadra in lotta per la salvezza. Nel primo tempo l’ex Cagliari si fa subito vedere con un bel colpo di testa, ma è nella ripresa che dà la definitiva svolta al match mettendo a segno due reti in sette minuti e chiudendo effettivamente il match.

TOP SPEZIA: BANDINELLI. Il centrocampista aquilotto inizia bene con l’assist per il pericoloso colpo di testa di Lapadula. Sempre nella prima frazione di gioco, impegna Cragno con un tiro velenoso. Nella ripresa poi, è il suo siluro a favorire il successivo gol di Lapadula. Per il numero 25 bianco, una prestazione di grande quantità e qualità in mezzo al campo. Al 93′ viene sostituito da Candelari.

TOP SAMPDORIA: SIBILLI. L’attaccante blucerchiato è l’unico tra i suoi a provare il tiro in porta nel primo tempo. Al 30′ prima si fa rimpallare la conclusione, poi è Gori a deviarla in corner. E nel finale di frazione, è ancora il numero 33 ad impegnare il portiere bianco con una parata a terra. Vista l’ammonizione, il tecnico Semplici lo sostituisce dopo i primi quarantacinque minuti facendo entrare Akinsanmiro.

FLOP SAMPDORIA: VIEIRA.  Il centrocampista blucerchiato non gioca la migliore delle sue partite e in mediana non riesce a costruire quasi nulla di pericoloso. Già alla mezz’ora il numero 4 viene ammonito e probabilmente anche il cartellino pesa sulla sua prestazione. Al 75′ viene sostituito da mister Semplici con Coda.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Le Interviste – D’Angelo “Equilibrio nel primo tempo, poi avremmo anche meritato di vincere”

Dopo il pareggio dello "Stirpe" per 2-2 contro il...

Il COMMENTO su Frosinone-Spezia di Massimo Benedetti

Ci restano soltanto i play off. Ma guai a...

TOP & FLOP di Frosinone-Spezia – Bandinelli finalmente in gol, Elia in giornata no

Termina 2-2 la gara dello "Stirpe" tra Frosinone e...