Lo Spezia vince al “Picco” contro il Crotone grazie ai gol di Galabinov nel primo tempo e di Bidaoui nella ripresa. Gli uomini di Marino confermano così la loro posizione all’interno dei play off in attesa dell’ultima giornata di campionato in cui si decideranno le posizioni finali della classifica.
I primi minuti di gioco sono di sostanziale equilibrio tra le due squadre in campo: entrambe le formazioni provano ad attaccare, ma le rispettive difese chiudono bene gli spazi. Al 16′, sugli sviluppi di un corner, Vignali riesce ad allontanare la sfera. Al 17′ è Da Cruz a mettere in area un buon pallone rasoterra, ma nessun compagno trova la deviazione vincente.
Al 22′ Molina prova la conclusione da posizione defilata, Lamanna blocca con sicurezza. Al 25′ arriva il vantaggio dello Spezia: Augello mette in mezzo ed è Galabinov a battere Cordaz con un preciso colpo di testa. Il Crotone prova a reagire, ma con poca convinzione e azioni confuse. Al 44′ Ricci prova la conclusione dal limite, alta di poco.
La ripresa inizia con lo Spezia in avanti: al 46′ il tentativo di Gyasi colpisce solo l’esterno della rete. Al 52′ Milic dalla sinistra impegna Lamanna, pronto alla parata in tuffo. Al 57′ è Gyasi a cercare il gol con l’azione personale, ma il suo destro termina alto di poco. Il Crotone spinge e al 65′ il tiro di Firenze viene deviato in corner da Capradossi. Al 67′ Lamanna blocca con facilità il colpo di testa di Simy.
Al 75′ è il neo entrato Maggiore a tentare il tiro da fuori, ma il palo nega la gioia del gol al numero 25 bianco. Subito Augello spedisce la palla in rete: tutto fermo per la posizione di fuorigioco del terzino aquilotto segnalato dall’assistente. All’81’ Gyasi serve Bidaoui, pronto a mettere alle spalle di Cordaz con un tocco sotto porta. All’89’, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Vaisanen ci prova di testa, ma la sfera termina sul fondo.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP SPEZIA: GYASI. L’attaccante si dimostra una vera spina nel fianco per i calabresi. Il numero 11, in perfette condizioni atletiche, non smette di correre per tutti gli ottoantanove minuti in cui resta in campo, mandando letteralmente in tilt la difesa avversaria con continue accelerazioni e cambi di passo. In occasione del secondo gol, l’ex Sud Tirol, ha il grande merito di vedere con la coda dell’occhio il compagno Bidaoui, a coronamento di una splendida azione corale.
TOP SPEZIA: AUGELLO. L’esterno aquilotto gioca una gara esaltante, a conferma di una stagione davvero positiva. Il terzino, oltre a confezionare l’assist perfetto per il colpo di testa vincente di Galabinov, spinge costantemente sulla propria corsia di competenza, costringendo sempre gli avversari al raddoppio. Nel finale, il difensore controlla bene anche sul rapido neo entrato Kragbo, a dimostrazione della grande maturità raggiunta.
TOP CROTONE: MILIC. L’esterno è tra i pochi della squadra di Stroppa a poter uscire a testa alta dallo stadio “Picco”. Per tutto l’arco della gara, il numero 16 prova con determinazione a vincere tutti i duelli a cui è chiamato, mostrando comunque grinta da vendere. In apertura di ripresa, il croato, prova anche a sorprendere Lamanna con una violenta botta da fuori area, ma il portiere spezzino reagisce d’istinto ed evita il gol del pareggio.
FLOP CROTONE: ZANELLATO. Il giovane centrocampista delude le attese con una prestazione sottotono rispetto a quanto visto nelle precedenti uscite. Il ragazzo scuola Milan fa arrabbiare Stroppa con un paio di facili appoggi errati nelle prime fasi di gara. Nel prosieguo, il numero 21 prende le misure e sembra star meglio in campo; a pochi minuti dall’intervallo però, rischia davvero grosso con un intervento durissimo ai danni di Bartolomei: l’arbitro estrae il cartellino giallo, ma la sensazione è quella di un rosso mancato.