Finisce 2-2– la gara del “Picco” tra Spezia e Sassuolo: tre le reti nel primo tempo (Frattesi 27′, Bastoni 30′, Nzola rig. 45+4′) e una nella ripresa (Pinamonti 50′), fanno spartire la posta in palio alle due squadre.
Il primo tempo inizia con lo Spezia in avanti: al 10′ Nzola raccoglie la sponda di Bastoni, ma la sua girata di sinistro finisce alta sulla traversa. Al 24′ risponde il Sassuolo, prima con la conclusione di Henrique, centrale tra le braccia di Dragowski, poi con il destro di Kyriakopoulos, parato dall’estremo difensore bianco. Al 27′ arriva il vantaggio degli ospiti: è Frattesi a depositare in porta di testa il cross di Kyriakopoulos. Tre minuti più tardi Bastoni pareggia i conti con un mancino sotto la traversa. Nel recupero della prima frazione, il direttore di gara concede un calcio di rigore allo Spezia, dopo aver consultato il Var, per il fallo di Ferrari su Hristov: Nzola trasforma il penalty e porta così in vantaggio i padroni di casa.
La ripresa inizia con un pasticcio difensivo dello Spezia tra Caldara e Dragowski, sfruttato al meglio da Pinamonti, che mette in rete a porta vuota. Al 71′ Gyasi prova la conclusione mancina, finita di poco a lato. All’81’ Ekdal viene espulso per doppio giallo: il numero 8 bianco, già ammonito al 68′, commette fallo su Thorstvedt e lascia i suoi in dieci negli ultimi minuti di gara. All’88’ Henrique ci prova, ma Dragowski blocca la sfera. Al 92′ è ancora il portiere aquilotto a salvare il risultato sul colpo di testa a botta sicura di Defrel.
Dopo questa partita, eco i nostri TOP & FLOP.
TOP SPEZIA: BASTONI. Il numero 20 aquilotto parte dalla destra del centrocampo di Gotti, cambiando la sua zona di competenza, ma questo non sembra disturbarlo. Il centrocampista bianco disputa ina gara di grande dinamismo, dando un apporto fondamentale in fase di interdizione, ma anche con puntuali inserimenti. Proprio con una perfetta sortita offensiva lo spezzino realizza il gol del momentaneo pareggio con un difficile colpo al volo in grado di beffare la difesa neroverde.
FLOP SPEZIA: EKDAL. L’ex Samp non si presenta nel migliore dei modi: complice la non perfetta condizione fisica, dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo, è costretto ad interrompere fallosamente un contropiede innescato da Frattesi, guardando il primo giallo. All’81’ invece, centrocampista svedese commette la grave ingenuità di crollare addosso all’avversario rendendo inevitabile la seconda ammonizione e la conseguente uscita dal campo. Lo Spezia è costretto quindi a giocare gli ultimi minuti in inferiorità numerica e si salva grazie a due ottimi interventi di Dragowski.
TOP SASSUOLO: FRATTESI. L’esterno neroverde si conferma l’ottimo centrocampista ammirato durante lo scorso campionato. Il giocatore scuola Roma oltre al gol, frutto di uno dei suoi consueti inserimenti, gioca la solita gara gagliarda, corre in costante pressione sugli avversari, senza mai risparmiare energia. Al 69′, stremato cede il posto a Thorstvedt.
FLOP SASSUOLO: TOLJAN. Il terzino tedesco soffre molto nella sua corsia di competenza nel duello con Reca, bravo in più di un’occasione ad aggirare il difensore neroverde e costringendolo a rinunciare alle sue abituali sortite offensive in apporto ala manovra d’attacco. Ad inizio secondo tempo l’esterno ha però il merito di lanciare il pallone sul quale commettono una clamorosa ingenuità Dragowski e Caldara, creabdo i presupposti per il gol di Pinamonti.