Termina 3-0 la partita dello “Zini” tra Cremonese e Spezia. Gli uomini di Stroppa firmano il doppio vantaggio già nel primo tempo con le reti di Sernicola e Zanimacchia e chiudono definitivamente i conti ad inizio ripresa con il terzo gol di Coda. Per lo Spezia una brutta sconfitta e una classifica sempre più nera.
Il primo squillo arriva all’8′ ed è degli ospiti: Zurkowski serve Antonucci sulla corsa, ma il tiro del numero 48 bianco viene parato da Sarr. Risponde la Cremonese con il tentativo di sinistro di Coda, di poco a lato. Al 12′ sono i padroni di casa a passare in vantaggio grazie al mancino a giro di Sernicola. Al 23′ Vazquez riceve palla a centro area da Sernicola, ma la sua conclusione finisce sul fondo. Al 30′ il numero 17 grigiorosso si trasforma in uomo assist e serve Zanimacchia per il gol del 2-0. Al 35′ Esposito P. si gira a centro area e prova il tiro, alto sulla traversa. Al 36′ il destro di Coda impegna Dragowski, bravo a deviare in corner. Al 41′ il contropiede della Cremonese si conclude con il tiro di Coda, al quale si oppone ancora una volta il portiere aquilotto. Al 44′ il destro dalla distanza di Antonucci finisce a lato di poco.
Ad inizio ripresa sono ancora i padroni di casa a farsi vedere in avanti al 51′ con la deviazione aerea di Ravanelli, deviata in angolo dal portiere bianco. Al 52′, sugli sviluppi di un corner, il colpo di testa di Vazquez viene respinto da Dragowski, ma l’estremo difensore aquilotto non può nulla sulla respinta ravvicinata di Coda. Al 59′ Esposito S. prova la conclusione dalla distanza, deviata in corner da Castagnetti. Al 68′ viene annullato il gol di Esposito S. per la posizione di fuorigioco di Reca. Al 71′ Kouda tenta l’azione personale, ma il suo tiro viene deviato in angolo da Sarr. Al 72′ è ancora il portiere grigiorosso a negare la gioia del gol a Kouda. All’82’ ci prova Esposito S. da calcio di punizione e all’87’ anche Verde sempre da calcio piazzato, ma lo Spezia non riesce a segnare. All’89’ il sinistro di Okereke termina sul fondo. Al 96′ il mancino di Collocolo trova l’ennesima parata di Dragowski.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP CREMONESE: SERNICOLA. Il terzino grigiorosso ha un impatto davvero importante sulla partita: è proprio lui a sbloccare il risultato allo “Zini”, segnando il suo primo gol stagionale. Sono infinite le sue incursioni sulla fascia e i continui suggerimenti per i compagni: infatti è suo l’assist per la seconda rete di Zanimacchia. Il numero 17 è una vera spina nel fianco per la difesa aquilotta e sembra non esaurire mai le forze, con continui strappi in zona offensiva, senza però tralasciare anche l’ottima copertura in difesa.
TOP CREMONESE: CODA. Sembrano non passare mai gli anni per l’attaccante classe ’88, ancora decisivo in serie B, nonostante i suoi 34 anni. Già nella prima frazione di gioco, il numero 90 grigiorosso impegna Dragowski in almeno due occasioni ed è sempre un punto di riferimento importante in avanti per i compagni. L’ex Benevento è una vera sentenza e infatti, ad inizio ripresa, è proprio lui a segnare il terzo gol della Cremonese, ribadendo in porta la respinta di Dragowski sul tentativo aereo di Vazquez.
TOP SPEZIA: KOUDA. Il giovane attaccante aquilotto entra in campo al 57′ al posto di Zurkowski e conferisce subito brio alla sua squadra e al reparto offensivo. Al 71′ e al 72′ impegna Sarr in due parate importanti e sfiora il gol. L’ex Picerno dà una vera scossa al gioco dei suoi con il suo ingresso, ma ciò non basta ad evitare una brutta sconfitta.
FLOP SPEZIA: NIKOLAOU. Il difensore spezzino non ha un buon impatto sulla partita: in occasione del secondo gol di Zanimacchia, viene aggirato da una gran giocata di Vazquez. In generale il capitano aquilotto non è nella sua miglior giornata e questo si nota nel finale, quando l’arbitro, con l’ausilio del Var, lo espelle per un brutto fallo su Quagliata.