[ot-caption title=”Zoran Kvrzic – Foto Patrizio Morretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2016/05/Zoran-Kvrzic.jpg”]
L’andata della semifinale dei play off al “Picco” finisce con un’incredibile vittoria del Trapani sullo Spezia con il punteggio di 1-0. I granata regolano i bianchi con un gol in contropiede e mettono un mattoncino importante per la finale vista massima serie.
Parte subito forte il Trapani e al 6′, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Petkovic impegna Chichizola nella prima parata del match su una conclusione ravvicinata.
Lo Spezia risponde un minuto più tardi con una bella azione in contropiede in cui Sciaudone serve Piccolo, ma il guardalinee segnala fuorigioco del numero 23 bianco.
Dopo una fase di stallo del match, al 19′ ci prova ancora Piccolo, questa volta con un tiro dalla distanza, ma la sfera termina alta sulla traversa.
Quattro giri di lancette più tardi sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi, grazie alla spettacolare rovesciata di Calaiò, ma la palla termina incredibilmente sulla traversa.
La pressione degli aquilotti sale e alla mezz’ora è Kvrzic a provarci con un sinistro velenoso, ma Pagliarulo ci mette il piede e chiude in corner.
Sul finale di frazione è ancora il numero 20 bianco a rendersi pericoloso con una conclusione dal limite, ma Nicolas para agevolmente.
Al 45′ episodio dubbio nell’area di rigore del Trapani: Perticone aggancia Piccolo, ma secondo il direttore di gara l’intervento del numero 2 granata è regolare.
Nel primo quarto d’ora del secondo tempo sono molti gli errori da entrambe le parti e pochi i pericoli per i portieri delle due squadre.
Il primo sussulto arriva al 70′ con un bellissimo triangolo tra Nenè e Kvrzic, chiuso dal croato con un siluro centrale , parato in due tempi da Nicolas.
Otto minuti più tardi, alla prima vera occasione del match, è il Trapani a passare in vantaggio con un preciso diagonale del neo entrato Coronado, sul quale Chichizola non può nulla.
Rispondono gli aquilotti con la conclusione di Sciaudone, servito splendidamente da Nenè, ma la sfera termina alta sulla traversa.
All’89’ ancora Spezia con un tiro dalla distanza di Kvrzic, ma la palla finisce di poco a lato rispetto alla porta difesa da Nicolas.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP SPEZIA: KVRZIC – L’esterno croato gioca la miglior partita stagionale, cerca i compagni con interessanti scambi veloci e prova a calciare in porta, portando i pericoli maggiori alla porta del Trapani, Specialmenete nel primo tempo, si dimostra in grande forma fisica, correndo senza soluzione di continuità lungo tutta la fascia di competenza.
FLOP SPEZIA: ACAMPORA – Schierato a sorpresa per l’infortunio di Pulzetti, il giovane mediano bianco, appare troppo compassato per l’importanza della partita. Non riesce ad entrare in gara , toccando pochi palloni ed inserendosi poco in fase offensiva per sfruttare le sponde degli attaccanti. Nella ripresa Di Carlo decide di sostituirlo, per provare a sfruttare la dinamicità di Canadjija.
TOP TRAPANI: CORONADO – Il numero 20 granata entra in campo e di fatto cambia le sorti dell’incontro, mettendo a segno il gol che sblocca la gara a favore dei suoi: la sue rete decide il match del “Picco” e porta una buona fetta di qualificazione in Sicilia. Come all’andata, l’esterno brevilineo, dimostra buone qualità tecniche abbinate ad una rapidità davvero efficace. Grazie al lavoro di Cosmi, il centrocampista ha migliorato le sue capacità ed è pronto per fare il salto di qualità .
FLOP TRAPANI: CITRO – L’attaccante granata, quest’oggi giocatore più atteso, delude ampiamente le attese, toccando pochi palloni e, limitato in maniera molto efficace dalla retroguardia spezzina, non partecipa mai alla manovra. Non avendo creato nessun pericolo in fase offensiva, il tecnico del Trapani lo sostituisce all’intervallo.