[ot-caption title=”Corradino, Terzi e Di Carlo – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2016/08/Corradino-Terzi-DiCarlo.jpg”]
Nella gara di apertura della serie B 2016/2017, lo Spezia pareggia 1-1- contro la Salernitana. Il tecnico degli aquilotti Mimmo Di Carlo ha analizzato la gara nella consueta conferenza stampa post gara, parlando del match appena concluso e dei movimenti di mercato di questi ultimi giorni.
E’ stata una partita a due facce. Quali sono i motivi secondo lei? “C’era troppa tensione e troppa voglia di voler far bene che hanno portato a fare giocate non equilibrate: avevamo troppa voglia di fare. I nostri avversari sono stati molto bravi sulle seconde palle e sui lanci lunghi. La qualità dei nostri singoli non si è espressa al meglio. Nella ripresa abbiamo aggiustato l’aspetto tattico e siamo migliorati; dopo il gol ci siamo tolti la tensione e infatti abbiamo avuto molte occasioni per vincere. Ripartiamo dalla nostra prestazione della ripresa: probabilmente questa partita doveva andare così“.
“Oggi con gli uomini che avevo disponibili ho dovuto schierare questa formazione” – ha proseguito il tecnico aquilotto – “Avevo tutti gli esterni acciaccati e anziché mettere Iemmello esterno a sinistra ho fatto queste scelte. Al di là di questo devo dire che siamo stati bravi a recuperare, ma sfortunati nel non riuscire a vincere. Complimenti alla Salernitana che si è portata a casa un punto senza tirare praticamente mai in porta“.
“Nel primo tempo non siamo stati bravi a creare le occasioni” – ha continuato Di Carlo – “Forse per la troppa tensione, che ci ha fatto perdere le distanze, quindi gli equilibri. Siamo stati bravi a non concedere occasioni importanti ai nostri avversari“.
Si è vista in campo una squadra che ha corso per 94′ minuti, una buona prova sotto questo punto di vista: “Oggi bisognava correre meglio, per avere più energia per mettere in difficoltà gli avversari: quando ti allunghi è difficile giocare ed è proprio su questo aspetto che lavoreremo in settimana per migliorare in vista delle prossime gare“.
Dal mercato a quanto pare non arriverà un’ala sinistra: cosa comporterà questo? “Il nostro modulo è il 4-3-3, poi nel caso di oggi ho preferito il 4-3-1-2 nel finale perché Nenè e Iemmello si trovano molto in questo tipo di schieramento. Poi da questo mercato dovrebbero arrivare ancora un esterno e un centrale, quindi dopo questa settimana faremo i conti“.