[ot-caption title=”Mario Situm – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/03/Mario-Situm.jpg”]
Sconfitta pesante per lo Spezia di Nenad Bjelica, che interrompe in Calabria la striscia di cinque risultati utili consecutivi. Un primo tempo surreale allo “Scida” di Crotone; lo Spezia sembra non essere in partita sin dai primi minuti e ne è la conferma la rete segnata dai padroni di casa al 7′: Padovan scappa alla difesa aquilotta sulla sinistra, controlla e incrocia con il mancino mettendo alle spalle di Chichizola. Vantaggio meritato per i pitagorici, ma quello che succede nei minuti successivi ha davvero dell’incredibile: Migliore servito da Situm viene agganciato in area da Claiton, ma il Sig. Pezzuto ammonisce il capitano aquilotto per simulazione; passano solo 52″ e il direttore di gara mostra il secondo giallo al numero 17 dello Spezia, che rimane così in dieci. Provano la reazione gli uomini di Bjelica, con Bakic e Situm che cercano di impostare le azioni offensive: al 44′ buona occasione sulla testa di Nenè che effettua un’ottima girata di poco alta sulla traversa. La ripresa inizia subito con lo Spezia in avanti: Catellani mette in mezzo una palla d’oro per Nenè che non trova l’impatto con la sfera. Ma l’inferiorità numerica si fa sentire, quando Bakic perde palla a centrocampo e da il là ad un contropiede micidiale dei padroni di casa: Martella recupera e serve Stoian, poi riceve sul fondo ed effettua un cross arretrato per Padovan che deve solo appoggiare in rete. Il raddoppio taglia le gambe allo Spezia, che non riesce mai a rendersi pericoloso e a rientrare in partita. Finisce così allo “Scida“: una sconfitta che brucia, ma il terzo posto rimane a soli tre punti.
Dopo questa pesante sconfitta, ecco i nostri TOP E FLOP.
TOP CROTONE: STOIAN – Il trequartista del Crotone si dimostra un elemento fondamentale di questa squadra: dà il cambio di passo ai pitagorici, creando più di un’occasione. Entra di fatto in entrambe le azioni dei gol dei suoi compagni: firma l’assist in occasione della prima rete ed è pronto sull’azione del raddoppio a duettare con Martella.
TOP CROTONE: PADOVAN – L’attaccante rossoblu è una spina nel fianco per la difesa aquilotta nella serata dello “Scida”. Il primo gol arriva con un sinistro ad incrociare e sancisce la superiorità del Crotone nei primi minuti di gara. Si fa trovare al posto giusto nell’occasione del secondo gol, mettendo a segno la rete che di fatto chiude la partita.
TOP SPEZIA: SITUM – Il croato è l’ultimo a mollare e il più lucido anche nei minuti finali: tantissima corsa a servizio della squadra, è l’unico che prova a creare la superiorità numerica, saltando l’uomo quando possibile. Ad inizio ripresa offre a Catellani una splendida palla in profondità, purtroppo sprecata da Nenè. Il cuore stavolta non basta a cambiare il risultato.
FLOP SPEZIA: NENÈ – Completamente fuori dal gioco, anche poco aiutato dalla squadra in inferiorità numerica, l’attaccante brasiliano non è proprio in serata: getta alle ortiche in due occasioni il potenziale pareggio, prima arrivando in ritardo sul l’assist di Situm, poi non colpendo a dovere il pallone sull’invitante passaggio di Catellani.