Top & Flop di Pro Vercelli-Spezia – Nico Pulzetti batte il sintetico e la Pro!

|

|

[ot-caption title=”La squadra saluta i tifosi a fine gara – Foto SpeziaCalcioNews” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2016/01/la-squadra-a-fine-gara.jpg”]

A quattro mesi dall’ultima vittoria in trasferta contro il Livorno, lo Spezia torna al successo esterno su un campo storicamente ostile come quello di Vercelli. Gli uomini di mister Di Carlo archiviano la pratica con un cinico 1-0, provando così a lenire la ferita aperta causata dall’eliminazione in Coppa Italia.

Il primo tempo inizia con ritmi molto bassi e le due contendenti occupate più a difendere che ad attaccare.
Al 18′ si fanno vedere i padroni di casa: sull’insidiosa punizione di Mammarella, Beretta viene lasciato libero di saltare dalla difesa aquilotta, ma la sfera finisce alta sopra alla traversa.
Nella fase centrale le squadre si allungano leggermente, consentendo reciproche ripartenze, spesso vanificate dall’imprecisione nell’ultimo passaggio.
Alla mezz’ora lo Spezia prova ad impensierire Pigliacelli, ma il destro rasoterra di Ciurria è facile preda dell’estremo difensore delle bianche casacche.
Sul finale di frazione è la Pro Vercelli a farsi vedere nuovamente dalle parti di Chichizola: la bella azione combinata tra Beretta e Di Roberto, si chiude con la conclusione di quest’ultimo, deviata in calcio d’angolo da Juande.
Nella ripresa subito in avanti i locali con Mammarella che serve splendidamente Mustacchio: il numero 18 spara alto.
Pochi minuti dopo risponde lo Spezia, ma il potente destro dalla distanza di Situm finisce di poco oltre la traversa.
Al 60′ la svolta del match, Ardizzone viene espulso per doppio giallo.
Un minuto dopo, sugli sviluppi di una punizione calciata da Juande: Terzi colpisce di testa, Pigliacelli ci mette i guantoni e devia in corner.
Dieci minuti più tardi gli ospiti sbloccano il match, grazie alla rete del neo acquisto Pulzetti: Calaiò protegge bene palla e serve sulla corsa il numero 32 aquilotto che segna così il suo primo gol con la maglia bianca.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP E FLOP.

TOP PRO VERCELLI: MAMMARELLA – Il nuovo acquisto del mercato invernale della Pro Vercelli dimostra di essere subito prezioso per Foscarini: in fase difensiva gioca con ordine contenendo bene gli attacchi avversari, mentre in avanti si dimostra leader, calciando molto bene punizioni e corner. Proprio dal suo educato piede sinistro, arrivano i cross più pericolosi per la difesa aquilotta.

FLOP PRO VERCELLI: ARDIZZONE – Il centrocampista classe ’92 non entra mai in partita, fornendo una prestazione opaca sin dalla prima frazione di gioco. Ma è nella ripresa che il numero 17 delle bianche casacche compromette la gara della propria squadra: in un minuto viene ammonito due volte. L’espulsione rompe il sostanziale equilibrio visto in campo fino a quel momento, consentendo allo Spezia di prendere il sopravvento e vincere la partita.

TOP SPEZIA: PULZETTI – Dopo aver ben figurato nell’esordio in campionato contro il Bari, l’esperto centrocampista aquilotto si conferma l’alfiere più importante nello scacchiere di Di Carlo. Oltre al gol decisivo, pressa gli avversari a tutto campo dando esempio a tutti i compagni di spirito di abnegazione e carattere. La sua esperienza potrebbe essere uno degli ingredienti fin qui mancanti, in grado di far fare il salto di qualità alla squadra. Sul sintetico il suo ultimo infortunio, ma nonostante quello si rende disponibile e scaccia i fantasmi con il primo gol in maglia bianca.

FLOP SPEZIA: CIURRIA – Sembra essere stregato questo girone di ritorno per l’esterno aquilotto: dopo le ottime prestazioni con cui ha concluso la prima parte di campionato, il giovane attaccante bianco manca di brillantezza ed esplosività. Fatica a trovare lo spunto decisivo nel saltare l’uomo e creare quindi superiorità numerica; la sua giovane età però gli concede ancora tempo e ampi margini di miglioramento.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...