L’avversaria – Pro Vercelli: la salvezza passa dalla cura al mal di gol

|

|

[ot-caption title=”” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/09/avversaria-pro-vercelli.jpg”]

La diciassettesima posizione in classifica, vuoi per scaramanzia, vuoi per un fattore più prettamente calcistico, non può di certo soddisfare la Pro Vercelli, prossimo avversario dello Spezia.

Citando la celebre frase di gattopardiana memoria, molto è cambiato nella realtà dei piemontesi, senza però essere effettivamente cambiato nulla.

Non c’è più Mister Scazzola, reduce dai trionfi degli anni passati, sostituito da quel Foscarini che tanto ha impressionato nella piccola Cittadella. Eppure, i mali dei sette volte campioni d’Italia, sembrano attenuati poco o nulla.

Anche se a ben vedere, i 24 punti in classifica, ad oggi, vorrebbero dire salvezza. Troppo esigua, però, la sola lunghezza che distanzia i piemontesi dal Livorno, occupante quel quintultimo posto che vorrebbe dire play out. Senza contare, inoltre, di come la retrocessione diretta sia lo stesso ad un passo, precisamente tre, con il Lanciano di D’Aversa in costante rincorsa.

Di certo Foscarini, pur non portando una netta svolta, ha, se non altro, raddrizzato il cammino di una squadra che sino a due mesi fa sembrava destinata ad uno scontato ritorno in Lega Pro.

Tra i meriti dell’allenatore veneto quello di aver raddrizzato una difesa che, con 23 reti subite, è tra le meno perforate del torneo. D’altro canto, male, malissimo l’attacco, il peggiore del campionato con soli 16 gol messi a segno, complice un Ettore Marchi trasformatosi da Re Mida a oggetto misterioso.

A far sorridere i Leoni, però, ci ha pensato l’arrivo di Mammarella, segno che la società è più che mai decisa a raggiungere la seconda salvezza consecutiva. Ad ogni modo, per trasformare i propositi del nuovo anno con la realtà, la sensazione è che il Ds Varini, da qui al primo febbraio, dovrà mettere a segno ancora qualche colpo di mercato.

Andrea Licari
Andrea Licari
Nato a la Spezia, laureato in scienze politiche, giornalista pubblicista, allenatore del settore giovanile Asd Brugnato Calcio. Ha collaborato con l'emittente televisiva Ttnews24 e per La Nazione di Spezia, collabora con Cronaca 4 e SpeziaCalcioNews dal 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

IL PAGELLONE di Brescia-Spezia – Elia solito motorino, bene dietro, manca concretezza in attacco

ZOET 6 - Inoperoso come spesso gli accade nell'ultimo...

Le Interviste – D’Angelo: “Ci è mancata la stoccata, ma non rimprovero nulla ai ragazzi”

Dopo il pareggio a reti bianche del "Rigamonti" contro...

TOP & FLOP di Brescia-Spezia – Elia strabordante, Kouda shock

Termina 0-0 la partita del "Rigamonti" tra Brescia e...

BRESCIA-SPEZIA: 0-0 L’URLO DEL GOL RESTA ANCORA IN GOLA, ANCHE AL RIGAMONTI

Tra Brescia e Spezia finisce senza reti, ma negli...
P