Top & Flop di Vicenza-Spezia – Errasti canta e porta la croce, Sciaudone corsa e giocate

|

|

[ot-caption title=”Jon Errasti – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2016/03/Il-mastino-Jon-Errasti.jpg”]

Lo Spezia continua il suo trend positivo in trasferta ed espugna anche il “Menti” di Vicenza. Gli aquilotti con un secco 3-0 chiudono la pratica e si proiettano a quota 61 punti in classifica, al sesto posto in solitaria.

La prima frazione inizia con un sostanziale equilibrio tra veneti e liguri, ma al 9′ sono proprio gli ospiti a trovare la via del vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Situm fa partire un traversone, Valentini spizza di testa ed Errasti batte Benussi.
Il Vicenza prova la reazione, ma sono ancora gli aquilotti a portarsi in avanti con la conclusione al volo di Piccolo, a lato di poco.
I biancorossi non ci stanno e al 17′ ci provano con la girata di Brighenti, finita fuori di pochissimo.
I veneti restano in attacco e questa volta tentano di pareggiare i conti con Galano, ma il suo sinistro termina fuori dallo specchio.
La partita è molto vivace e al 26′ lo Spezia prova a raddoppiare con il destro da fuori di Situm, deviato in corner dall’estremo difensore vicentino.
Quattro minuti più tardi rispondono i padroni di casa, ma Raicevic colpisce male sul buon cross di Urso dalla trequarti.
Gli aquilotti non si fermano e al 36′ raddoppiano grazie al primo gol stagionale di Canadjija: Sciaudone inventa un perfetto filtrante al limite dell’area e il numero 27 aquilotto insacca in rete con un preciso sinistro.
La ripresa inizia con i padroni di casa più propositivi: in avvio il colpo di testa di Brighenti finisce fuori di pochissimo.
Al 58′ il perfetto cross di Sampirisi viene deviato in tuffo da Vita, ma la sfera termina a lato.
Sette minuti più tardi gli ospiti provano ad arrotondare il vantaggio, ma il colpo di testa di Calaiò finisce fuori di un niente.
Passa un quarto d’ora e lo Spezia segna la terza rete grazie al neo entrato Acampora: Calaiò appoggia per il numero 4 bianco e il suo mancino dalla trequarti si infila nell’angolino alla sinistra di Benussi.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP E FLOP.

TOP VICENZA: BRIGHENTI – Il numero 7 biancorosso è l’uomo più pericoloso dei suoi: sfiora il gol del pareggio nel primo tempo e, grazie ai numerosi inserimenti, dimostra di essere l’ultimo ad arrendersi. In una partita in cui il reparto offensivo dei veneti non è certamente nella miglior condizione, il difensore classe ’89 fa le veci dell’attaccante e si dimostra vero leader della sua squadra.

FLOP VICENZA: GALANO – L’esterno del Vicenza questa sera non convince: poco coinvolto nella manovra dai compagni di squadra, si lascia schiacciare dalla retroguardia aquilotta e si rende pericoloso in una sola occasione. Da un giocatore della sua esperienza e qualità ci si aspetta certamente di più, specialmente in momento cruciale della stagione in cui gli uomini di Lerda si giocano la permanenza in categoria.

TOP SPEZIA: ERRASTI – Ancora una prestazione da vero leader della mediana, per il centrocampista basco: questa volta però, la sua prestazione viene impreziosita anche dalla prima rete stagionale. Grande sostanza in mezzo al campo, tantissimi palloni intercettati e grinta da vendere, così il numero 15 bianco dimostra sempre di più di meritarsi il posto da titolare.

TOP SPEZIA: SCIAUDONE – Prezioso in fase di interdizione, ma anche in quella offensiva, il numero 7 aquilotto questa sera si guadagna un posto sul podio dei migliori di giornata. Il centrocampista segue i dettami di mister Di Carlo andando a pressare altissimo i giocatori avversari e recuperando molti interessanti palloni già sulla trequarti vicentina. Da applausi l’assist chirurgico per la prima rete stagionale di Canadjija.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...