[ot-caption title=”Serse Cosmi – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2016/03/Serse-Cosmi.jpg”]
Il tecnico del Trapani Serse Cosmi non può che essere soddisfatto della vittoria dei suoi, ottenuta non senza sofferenza nel corso delle due gare di semifinale.
L’allenatore dei siciliani pone l’accento sulla gara dei suoi: “Lo Spezia è partito forte per provare subito a metterci in difficoltà, atteggiamento tattico prevedibile che noi a tratti però abbiamo sofferto. La posizione di Piccolo e Catellani ci ha creato delle difficoltà, inoltre palleggiavano con qualità a centrocampo, riuscendo ad arrivare con pericolosità nella nostra trequarti. Il nostro atteggiamento è venuto di conseguenza, anche rispetto a quello che era il vantaggio che avevamo nel punteggio. Volevamo giocare con le ripartenze, non ci vedo nulla di strano“.
“Abbiamo comunque provato a giocare – ha proseguito Cosmi – tanto che abbiamo subito i veri pericoli solo sui contropiedi avversari. Devo dire che non ho visto questa eccessiva tendenza a difenderci. Era logico aspettarsi che se il pareggio si fosse protratto, loro avrebbero portato più giocatori in avanti per provare il tutto per tutto. E’ a questo punto che siamo stati bravi a guadagnarci il rigore e l’inerzia psicologica della gara è cambiata a nostro favore”.
Nel complesso delle due gare la vittoria è meritata? “Direi che il risultato ci premia meritatamente, nel complesso abbiamo ottenuto in maniera equa il passaggio del turno. Stiamo bene sia fisicamente che mentalmente, anche se riuscire a mantenere questo livello per così tante partite non è una cosa facile e un po’ di calo è comprensibile. Forse in queste due gare siamo stati meno brillanti del solito, forse abbiamo corso male, ma il risultato è stato comunque ottenuto. Colgo l’occasione per condividere questa vittoria con tutti i tifosi trapanesi che continuano a sognare assieme a noi“.