Si è concluso il girone d’andata e come al solito si guardano i numeri, per farsi un’idea di come stia andando l’annata, ma anche per ipotizzare gli scenari per i prossimi mesi.
Il gruppo di Pasquale Marino, a livello di rendimento può essere considerato all’altezza della situazione, con qualche elemento che ha fatto anche meglio rispetto alle aspettative iniziali, anche se non manca chi, per un motivo o per l’altro, ha invece fatto peggio.
Andiamo quindi a dare uno sguardo a quelli che sono stati i numeri più significativi della rosa spezzina.
Iniziamo dai minuti giocati, nei quali eccelle il capitano Claudio Terzi, con 1.340 in 15 presenze.
Accanto a lui in 16 gare con 1.303 minuti c’è Matteo Ricci, faro del centrocampo aquilotto.
Seguono Bartolomei, Lamanna e Augello a distanza ravvicinata.
Per quanto riguarda le gare intere giocate, anche qui comandano Terzi e Ricci con 16, segue Bartolomei con 15, Augello e Lamanna con 14.
Interessate notare come sia Terzi che Ricci siano stati presenti in tutte le vittorie sin qui ottenute dalla squadra 7, mentre Ricci e Pierini sono gli unici ad aver partecipato a tutte le 6 sconfitte.
Passiamo alle reti: 25 totali quelle messe a segno, con David Okereke a tirare la fila con 5 gol, seguito da Nicholas Pierini, autore di 4 gol attraverso 2 doppiette.
A seguire Matteo Ricci con 3 reti, condite da 2 rigori, poi Bartolomei, Crimi, Galabinov e Gyasi con 2 gol, seguono Augello, Bidaoui, Capradossi, De Francesco e Maggiore con 1 gol.
Delle reti subite 20, Eugenio Lamanna ha visto finire in rete 15 palloni, con 4 clean sheet, mentre Nicolò Manfredini ha subito 5 reti, con 1 clean sheet.
Vediamo la situazione degli assist, con Okereke a comandare anche questa speciale classifica con 5, seguito da un terzetto composto da Bartolomei, Mora e Vignali con 3, Bidaoui e Gyasi con 2 per arrivare ad 1 per Augello, De Col e Ricci.
Ma c’è anche un’altra classifica che vede in testa Okereke, quella dei tiri verso la porta che sono 37 in totale.
Il nigeriano è seguito da Bartolomei che ha effettuato 31 tiri, poi c’è Galabinov con 28.
Più staccati Pierini con 23, Bidaoui con 22 e Ricci con 19.
Veniamo ora ai cross dalle fasce, fondamentale riservato specialmente ai terzini di spinta: in questa speciale classifica non poteva che esserci un dominatore, Tommaso Augello che infatti comanda con ben 70.
Dietro di lui Filippo De Col con 54, Bartolomei con 34 e Vignali con 26.
Proseguiamo con i calci d’angolo, qui è facile intuire come sia Paolo Bartolomei a prevalere, con 58, seguito da Matteo Ricci con 25 e Bidaoui con 6.
Altra speciale classifica, quella dei contrasti, con Ricci che e ne ha effettuati 23, Bartolomei 18, Crimi e Gyasi 15, Mora e Okereke 11.
Concludiamo con i cartellini: 2 gli espulsi sino a questo momento, entrambi con rosso diretto, Bartolomei a Salerno e Bidaoui ad Ascoli.
La classifica dei gialli è invece capitanata da Claudio Terzi che con 5 è stato anche squalificato per recidività, sono invece in diffida con 4 cartellini sul groppone: Capradossi, Crimi, Ricci e Vignali.
Seguono con 3 De Col, Giani, Gyasi e Okereke, con 2 Bartolomei, Crivello e Mora.
Da tutti questi numeri si evince che il giocatore attualmente più determinante della rosa spezzina, almeno per ciò che riguarda la fase offensiva, è David Okereke con 5 gol e 5 assist, in attesa che nel girone di ritorno Galabinov faccia la voce grossa.
Per il resto spiccano le 4 reti di Nicholas Pierini che ha solo bisogno di maggior continuità, nonché il peso di Paolo Bartolomei che è presente in diverse classifiche che testimoniano la sua importanza sia nel calciare punizioni e angoli, sia nel calciare a rete.
Vedremo quanto cambieranno queste classifiche nel girone di ritorno.