Come si pensava potesse succedere, il Giudice Sportivo Emilio Battaglia non ha emesso nessuna sentenza sul ricorso del Livorno per la gara Spezia-Livorno del 27 febbraio scorso.
In pratica il Giudice Sportivo ha rimandato gli atti alla Procura Federale che è chiamata a fornire delucidazioni sulla vicenda nel suo insieme e non semplicemente dal punto di vista del “mero” tesseramento come afferma il Giudice.
In parole povere, il Giudice stesso non ha elementi per dichiarare invalido il tesseramento di David Okereke, ma nello stesso tempo chiede alla Procura se è veramente tutto a posto o se ritengono ci debbano essere diverse deduzioni.
Ovviamente il risultato della gara stessa resta sub judice e non viene al momento omologato, proprio in attesa del responso della Procura Federale, ora chiamata ad esprimere “con la massima sollecitudine ogni più opportuno accertamento” come recita il comunicato del Giudice Sportivo.
Difficile dire quali saranno i tempi e soprattutto se la Procura Federale riterrà di avere tutti gli elementi in mano per decidere qualcosa in proposito, visto che l’Inchiesta Penale della Procura spezzina è ancora in corso sull’argomento.
Questo il comunicato del Giudice Sportivo:
Gara Soc. SPEZIA – Soc. LIVORNO del 27 febbraio 2019
Il Giudice Sportivo, ritiene allo stato di non essere in grado di decidere, essendo necessario a tal fine un approfondimento della integrale vicenda oltre all’aspetto del mero tesseramento.
In tal senso invia gli atti nella propria disponibilità alla Procura federale affinché quest’ultima
svolga con la massima sollecitudine ogni più opportuno accertamento.
Riservata ogni più opportuna decisione, anche in merito all’omologazione del risultato della gara in oggetto.
Per il resto non risultano giocatori squalificati di Spezia e Benevento per la prossima gara in Campania.
Ricci va alla settima sanzione, mentre Ligi va alla seconda sanzione.