Termina 1-0 la gara del “Penzo” tra Venezia e Spezia. Dopo il primo tempo concluso a reti bianche, i padroni di casa sbloccano il risultato ad inizio ripresa grazie al gol di Pohjanpalo. La rete del finlandese basta ai veneti per conquistare i tre punti e rimanere imbattuti. Gli aquilotti, alla terza sconfitta consecutiva, sembrano non trovare la giusta quadra per affrontare questa serie B.
Dopo i primi minuti di studio, all’8′ lo Spezia prova a farsi vedere in avanti con il tiro di Moro, respinto dalla difesa avversaria. Al 10′ il mancino di Tessmann viene respinto in tuffo da Dregowski. Al 22′ Johnsen sfiora il gol, ma la sua conclusione è troppo centrale e viene bloccata dal portiere aquilotto. Un minuto più tardi rispondono i liguri: il filtrante di Verde per Antonucci si conclude con il destro del numero 48 bianco deviato in corner. Al 41′ Bandinelli prova il sinistro dalla distanza, parato da Joronen; sulla respinta, prima viene deviato il tentativo di Moro, poi Amian non trova la porta per pochissimo. Al 44′ viene annullato il gol del vantaggio di Pohjanpalo per posizione di fuorigioco di Zampano.
Nella ripresa parte subito forte lo Spezia: al 52′ Verde cerca la porta con il mancino dalla distanza e trova la parata di Joronen: successivamente il destro di Antonucci, di nuovo Verde e ancora il colpo di testa di Antonucci, ma la sfera non entra in porta. Al 57′ Busio colpisce il palo e Pohjanpalo sulla respinta deposita in rete. Al 64′ il destro di Johnsen termina di poco alto sulla traversa. Al 77′ il sinistro di Verde da calcio di punizione viene deviato in corner da Joronen.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP VENEZIA: POHJANPALO. L’attaccante lagunare, pur non essendo al meglio della condizione fisica, incide sulla partita e segna il gol decisivo per i tre punti. Il capitano dei veneti, già nel primo tempo aveva trovato la rete del vantaggio, poi annullata per posizione di fuorigioco di Zampano. Il finlandese, dopo i 19 centri della scorsa stagione e fresco di rinnovo, si candida certamente ad un’altra stagione da protagonista in Laguna.
TOP VENEZIA: JORONEN. Il portiere arancioneroverde è autore di una gara attenta e precisa. Nel primo tempo si oppone sotto la traversa alla conclusione dalla distanza di Bandinelli. Ma è ad inizio ripresa che il numero 1 dei veneti fa la parata più importante della partita sul tiro da fuori di Verde e, poco dopo, si ripete sul tentativo di testa di Antonucci. Il finlandese dice no di nuovo a Verde da calcio di punizione e in generale dà una certa sicurezza alla sua squadra.
TOP SPEZIA: VERDE. L’esterno aquilotto torna in campo da titolare ed è sempre nel vivo dell’azione. Già nel primo tempo, il numero 99 bianco mostra ottimi suggerimenti per i compagni e un filtrante che manda in porta Antonucci davvero illuminante. Nella ripresa il giocatore classe ’96 sfiora il gol prima con un velenoso sinistro dalla distanza, poi impegna il portiere avversario anche da calcio di punizione. Nonostante il momento buio dello Spezia, la prestazione dell’ex AEK Atene è una nota positiva.
FLOP SPEZIA: MORO. L’attaccante bianco non entra nelle trame di gioco della sua squadra. L’ex Frosinone tocca una quantità esigua di palloni e non si rende praticamente mai pericoloso nell’area avversaria. Marcato molto bene da Altare, il numero 24 è davvero poco incisivo e non riesce a creare nulla. Al 79′ il tecnico Alvini lo sostituisce con Francesco Pio Esposito alla ricerca di maggior brio in attacco.