TOP & FLOP di Mantova-Spezia – Salvatore gol e magie, Gori tiene a galla

Tornato per decidere la gara con la Sampdoria, Salvatore Esposito si riprende la scena anche al 'Martelli' giocando una gara di grande qualità tecnica condita da un gol di pregevole fattura. Altra prestazione sopra le righe quella di Stefano Gori che salva i suoi, specie nel finale di gara, da una sconfitta che sarebbe stata cocente.

|

|

Termina 2-2 la gara del “Martelli” tra Mantova e Spezia. Nel primo tempo gli ospiti passano in vantaggio grazie alla rete di Aurelio e nella ripresa raddoppiano con Esposito S. Poi i padroni di casa a dieci minuti dalla fine, in superiorità numerica, accorciano le distanze con Maggioni. Al 94′ i biancorossi pareggiano i conti con il secondo gol di Maggioni. Al 97′ al Mantova viene annullata per fuorigioco la rete del 3-2 di Cella.

I primi minuti sono di studio tra le due squadre: lo Spezia prova ad attaccare in diverse occasioni, ma la difesa casalinga chiude bene tutti gli spazi. All’11’ Esposito S. prova una conclusione, respinta dalla retroguardia avversaria. Al 15′ Galuppini crossa per il colpo di testa di Mancuso, parato con il pugno da Gori. Al 16′ è ancora il numero 19 biancorosso a tentare il tiro, finito sul fondo. Al 18′ lo Spezia passa in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Esposito S., é Aurelio ad insaccare in rete di testa. Al 23′ Bani prova la conclusione dalla distanza, fuori di molto. Al 27′ Lapadula serve Nagy, ma il tentativo del numero 8 bianco termina alto. Al 28′ Radaelli confeziona un buon assist per il tiro di Mancuso, finito sul fondo. Al 33′ Galuppini ha sui piedi l’occasione del pareggio, ma Gori gli dice no con un’ottima parata. Al 36′ è ancora il numero 14 biancorosso a provarci di testa, ma la palla sfiora il palo.

La ripresa inizia con il Mantova in avanti: al 50 il destro a giro di Mancuso finisce alto sulla traversa. Al 52′ Esposito P. serve il fratello Esposito S., bravo a piazzare il destro vincente alle spalle di Festa. Al 56′ Galuppini prova a sorprendere Gori, ma il suo tentativo è troppo centrale. Al 77′ Bani crossa per il colpo di testa di Brignani, finito sul fondo. All’80’ il Mantova pareggia: Ruocco mette in mezzo la palla e l’accorrente Maggioni insacca in rete.  All’82’ il siluro da fuori di Bragantini viene parato da Gori. All’83’ il tentativo di Aramu viene deviato in corner da Mateju. All’84’ Bragantini colpisce il palo, poi il tiro di Brignani viene respinto dalla difesa aquilotta. All’89’ il sinistro di Ruocco sfiora il palo. Al 94′ Gori mette in calcio d’angolo la deviazione aerea di Brignani. Sugli sviluppi del corner, i padroni di casa pareggiano i conti con il colpo di testa di Maggioni, autore di una doppietta. Al 97′ ancora sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Debenedetti serve Cella, bravo a mettere in rete; ma dopo revisione Var, il gol del 3-2 del Mantova viene annullato.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

TOP MANTOVA: MAGGIONI. Subentrato al 41′ per l’infortunio di Radaelli, l’esterno biancorosso si trasforma in goleador e trascina la sua squadra, sotto 0-2, al pareggio. A dieci minuti dalla fine, è preciso e freddo nell’insaccare in rete la palla sul buon suggerimento di Ruocco. Poi, in pieno recupero il numero 27 segna di testa il gol del pareggio e della sua personale doppietta. Una giornata da ricordare per l’ex Modena, capace di diventare protagonista dalla panchina.

FLOP MANTOVA: FIORI. L’attaccante biancorosso non gioca la migliore delle sue partite. Il numero 11 non si fa vedere molto, ma prova a creare qualche pericolo sulla sua fascia, cercando il supporto di Bani. Sulla sua corsia di competenza però, il giovane classe 2003 trova l’opposizione di Elia, che quasi sempre riesce a contenerlo in maniera efficace. Al 60′ viene sostituito dal più propoistivo Ruocco.

TOP SPEZIA: ESPOSITO S.. Il centrocampista aquilotto gioca una partita da vero leader e si dimostra ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, uno dei giocatori più importanti e decisivi di questa squadra. Prima confeziona l’assist perfetto su calcio di punizione per il colpo di testa di Aurelio, poi diventa lui stesso protagonista e mette in rete su suggerimento del fratello Esposito P. Peccato che questa sua prestazione non sia accompagnata dai tre punti.

TOP SPEZIA: GORI. Il portiere bianco si dimostra decisivo già nella prima frazione di gioco, quando, alla mezz’ora dice no al tiro a botta sicura di Galuppini. Nella ripresa poi, il numero 66 è decisivo altre due volte: prima para il tiro da fuori di Bragantini, poi devia in corner il colpo di testa di Brignani. L’ex Perugia non può nulla sui due gol segnati dal Mantova.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Le Interviste – D’Angelo “Equilibrio nel primo tempo, poi avremmo anche meritato di vincere”

Dopo il pareggio dello "Stirpe" per 2-2 contro il...

Il COMMENTO su Frosinone-Spezia di Massimo Benedetti

Ci restano soltanto i play off. Ma guai a...

TOP & FLOP di Frosinone-Spezia – Bandinelli finalmente in gol, Elia in giornata no

Termina 2-2 la gara dello "Stirpe" tra Frosinone e...